BARBECUE A GAS: COME E PERCHÉ SCEGLIERLO

La cottura alla griglia è una delle più versatili ed apprezzate, tanto perché non prevede l’aggiunta di grassi quanto per la capacità di esaltare il sapore degli ingredienti conferendo un’inconfondibile nota vagamente affumicata. Per cuocere carne, pesce o verdura alla griglia è possibile ricorrere a diverse soluzioni; quelle più tradizionali sono rappresentate dalla brace viva derivata dalla combustione del legno in strutture quali camini, forni o bracieri. L’alternativa più pratica, adatta a chi non dispone di un camino o di un grande braciere in muratura, è il barbecue; i vari modelli disponibili in commercio si differenziano, oltre che per forma e dimensioni, anche per il combustibile utilizzato. In questo articolo vedremo, in particolare, le caratteristiche distintive dei barbecue a gas e quali vantaggi offre quest’ultimo rispetto alle principali alternative presenti sul mercato.

Come scegliere il barbecue

A differenza di quanto si possa pensare, la scelta del barbecue deve essere ponderata con cura per evitare il rischio di ritrovarsi una griglia inadeguata rispetto alle proprie esigenze. Il primo aspetto da prendere in considerazione è lo spazio; il barbecue va utilizzato all’aperto e sarebbe bene avere a disposizione un’area adeguata, affinché i fumi prodotti dalla cottura si disperdano senza infastidire, ad esempio, i vicini. Altro fattore da tenere in conto è l’utilizzo: i modelli più ‘prestanti’ sono maggiormente indicati per un uso regolare (una o due volte a settimana) mentre chi utilizza il barbecue in poche occasioni può optare per soluzioni meno impegnative. Infine, non si può prescindere dal budget disponibile, per l’acquisto non solo della griglia ma anche del combustibile.

Perché scegliere il barbecue a gas

Il barbecue a gas è una delle soluzioni più gettonate tra gli amanti della griglia, soprattutto per i diversi vantaggi offerti dai modelli che sfruttano questo combustibile rispetto ad altri (legno, carbonella o pellet). Uno dei principali punti a favore del barbecue a gas è la facilità di utilizzo: in linea di principio, questo sistema di cottura è molto simile ai fornelli a gas che si trovano in quasi ogni cucina. Pertanto, è possibile gestire facilmente l’intensità di ogni fiamma, tramite le apposite manopole. In aggiunta, la pulizia della griglia è molto più semplice in confronto a modelli che sfruttano la combustione di materiale di origine organica. Non va sottovalutato un altro aspetto: i barbecue a gas sono particolarmente versatili: in commercio è possibile reperire modelli di dimensioni ridotte così come grill professionali, con un maggior numero di fuochi e una vasta gamma di accessori utili per realizzare una cottura perfetta. Ad ogni modo, se c’è una caratteristica che più di ogni altra rende appetibili i barbecue a gas è la quantità e la qualità del fumo prodotto durante la cottura: legno e carbonella, infatti, oltre a richiedere una certa maestria, tendono a produrre fumi densi e dall’odore forte. Oltre a generare emissioni meno fastidiose, il gas consente di limitare l’impatto ambientale e ridurre i costi: se non si ha la possibilità di allacciare la griglia all’impianto domestico si può utilizzare una bombola delle dimensioni più adatte alle proprie esigenze.

La convenienza del GPL Energas

Per ottimizzare concretamente i costi di utilizzo del barbecue a gas, bisogna individuare il prodotto più conveniente, in base alle tariffe offerte dal fornitore, per poi valutare la spesa da affrontare in relazione alle proprie esigenze ed all’utilizzo previsto del barbecue. In tal senso, il GPL fornito da Energas rappresenta una soluzione particolarmente vantaggiosa, sia dal punto di vista economico che qualitativo; il servizio di fornitura offre al cliente non solo un prodotto ad alto rendimento ma anche la consegna a domicilio, un accurato controllo qualità e la possibilità di usufruire del rifornimento per le bombole del barbecue.

2021-01-22T18:05:24+01:00