Chi meglio dei Vigili del Fuoco può parlare di bombole di gas GPL e di sicurezza? Gli esperti affidabili e competenti non mancano, per carità, ed è giusto fidarsi di loro. In aggiunta alle loro indicazioni, però, è bene conoscere quelle del corpo nazionale per il soccorso pubblico. Infatti, si tratta di consigli basati su una casistica di incidenti domestici senza paragoni statistici. Ecco, quindi, 7 regole indicate dai Vigili del Fuoco per usare le bombole di gas GPL in sicurezza.
BOMBOLE DI GAS GPL E SICUREZZA, UN UTILE OPUSCOLO
L’opuscolo che contiene questi preziosi consigli si intitola Sicuro gas. Il suo scopo è diffondere la cultura della prevenzione degli incidenti da gas combustibili. Un capitolo di grande interesse è “Istruzioni per l’utente di GPL in bombole”, che contiene, appunto, 10 regole.
LA REGOLA DELL’AMBIENTE GIUSTO
A proposito di bombole di gas GPL, la prima regola di sicurezza riguarda l’ambiente in cui vanno installate. È sicura l’installazione all’aperto e anche quella all’interno di un locale, purché non sia la camera da letto, il bagno. Da evitare anche gli altri spazi dedicati ai servizi igienici, i box, le autorimesse e tutti gli ambienti assimilabili.
LA REGOLA DELLA COLLOCAZIONE
Più che come una regola, questa suona come un’indicazione tassativa. La bombola non deve essere collocata a livello più basso del suolo, cioè parzialmente interrata. Inoltre, non va posta “in prossimità di aperture comunicanti con locali posti a livello inferiore”. E nemmeno in ambienti senza, o con scarsa, aerazione.
LA REGOLA DELLA DIMENSIONE DEI LOCALI E DELLE BOMBOLE DI GAS GPL
Quando si parla di bombole a gas GPL e di sicurezza, la grandezza è un parametro fondamentale. Si intende la grandezza dei locali in relazione alla capacità delle bombole. Queste le norme da rispettare:
- L’installazione di bombole è esclusa in locali di cubatura fino a 10 m3.
- Una sola bombola di 15 kg max nei locali grandi tra i 10 m3 e i 20 m3.
- Fino a 2 bombole di gas GPL per una capacità di 20 kg max nei locali grandi tra i 20 m3 e i 50 m3.
- 2 bombole per una capacità complessiva di 30 kg max nei locali grandi più di 50 m3.
Attenzione: in ogni caso la capacità complessiva delle bombole presenti in un’abitazione non può superare i 40 kg.
LA REGOLA DELLA POSIZIONE
Come posizionare le bombole di gas GPL in sicurezza? Semplice:
- Sempre in verticale con rubinetto/valvola in alto.
- Mai capovolta o inclinata o comunque in equilibrio instabile.
LA REGOLA DEL TUBO FLESSIBILE
Il tubo flessibile è un elemento di raccordo che richiede la dovuta attenzione. Innanzitutto, non deve mai essere esposto a fonti di calore. Come le stesse bombole di gas GPL, ovviamente. Poi, deve avere una lunghezza massima di 1,5 m e deve essere di tipo adatto per GPL, marcato UNI 7140. Inoltre, non deve presentare strozzature e stiramenti e “va fissato al porta-gomma con fascetta di sicurezza”. Infine, va sostituito entro la data stampigliata sulla sua superficie e va controllato periodicamente.
LA REGOLA DELLA SOSTITUZIONE
La sostituzione delle bombole di gas GPL deve rispettare queste condizioni:
- L’assenza di fiamme, braci e/o apparecchi elettrici in funzione.
- La chiusura preventiva del rubinetto della bombola piena e di quella da sostituire. Ciò non vale per le bombole con valvola automatica.
- La prova degli allacciamenti con acqua saponata, da non fare con una fiamma (es. un accendino). Questa prova segue la sostituzione della vecchia bombol e precede la prima accensione della nuova.
- Il cambio della guarnizione fra il rubinetto e il regolatore: va fatta ad ogni sostituzione. Per le bombole di gas GPL con valvola deve esserne verificata la presenza
LA REGOLA DEL FLESSIBILE D’ACCIAIO
Il flessibile di acciaio va usato quando le bombole di gas GPL sono collegate ad apparecchi fissi e ad incasso. Anche questa fa parte delle regole di sicurezza.
BOMBOLE DI GAS GPL E SICUREZZA, UN’AVVERTENZA
L’opuscolo Sicuro gas riporta informazioni di carattere generale relative anche alla sicurezza delle bombole di gas GPL. Queste regole, però, non sostituiscono le norme dei testi legislativi: è innanzitutto a questi che gli utenti devono attenersi. Ed è a questi che EnerGas si attiene con scrupolo e giudizio ogni giorno.
Insomma, quelli dei Vigili del Fuoco sono consigli davvero utili. Per un motivo su tutti: sono il frutto dell’analisi di tanti incidenti che si potevano evitare facilmente.