Carnevale in Italia: dove e quando

Il carnevale è sicuramente la festa più divertente per i bambini: maschere, coriandoli e sfilate colorano le città d’Italia.

Ecco una breve guida sulle feste da non perdere!

Carnevale di Venezia

Quando: 16 febbraio – 5 marzo

È tra i carnevali più affascinanti ed eleganti del mondo. Il Carnevale di Venezia si apre ogni anno con la storica Festa Veneziana sull’acqua in cui il Rio di Cannoregio si anima con la sfilata in maschera sulle gondole. Fonda le sue radici nell’epoca della Serenissima ed incanta da allora con maschere artistiche di fine fattura create per celare l’identità di chi vi si nascondeva al di sotto. Le maschere storiche veneziane coprono infatti di solito tutto il viso e si accompagnano a enormi mantelli o vestiti ottocenteschi. La Festa delle Marie e l’elezione della maschera più bella precedono uno dei momenti più attesi del Carnevale di Venezia ovvero il volo dell’angelo in cui la Maria vincitrice del Carnevale precedente vola sulla folla di piazza San Marco per dare il via ufficiale ai festeggiamenti

Carnevale di Viareggio     

Quando: 9 febbraio – 5 marzo

A Viareggio i protagonisti indiscussi dello scatenato Carnevale sono, come da tradizione, i giganteschi, allegorici e provocatori carri di cartapesta. I quartieri della città durante il lungo mese del Carnevale trasformano le proprie strade e piazze in un palcoscenico per spettacoli con musica dal vivo, balli, cucine all’aperto dove è possibile degustare i prelibati piatti tipici della cucina viareggina.

Carnevale di Putignano

Quando: fino al 5 marzo

Il Carnevale di Putignano è uno degli eventi carnevaleschi più antichi d’Europa ed anche il più lungo per durata. La stagione carnevalesca ha inizio il 26 dicembre con lo scambio del cero e le Propaggini: una recita in rima nel dialetto putignanese in cui si prendono in giro i potenti del paese. Protagonisti sono i beffardi carri che porteranno colore, allegria e satira in tutta la città. Il Carnevale si concluderà il martedì grasso, con una sfilata serale ed il funerale tradizionale del Carnevale

Carnevale ad Agropoli

Quando: 3 marzo – 5 marzo

Edizione numero 48 per il Carnevale di Agropoli, uno tra i più longevi della Campania, organizzato dall’Associazione “Il Carro” che animerà la cittadina alle porte del Cilento domenica 3 e martedì grasso 5 marzo 2019. Un’armonia di colori, di musica, di balli sfrenati, di animazioni, faranno da cornice ai grandiosi carri allegorici, ideati e realizzati con grande partecipazione e competenza dai maestri carta pestai. Una festa della tradizione, un gioco di fantasia, musiche, balli, maschere, luci, carri allegorici, grande aggregazione, per un evento ricco di colori e di emozioni, uno spettacolo di sano divertimento e spensieratezza.

2019-01-28T12:35:22+00:00Febbraio 4th, 2019|EnerGas on the road, Senza categoria, Wordpress|0 Comments