La maggior parte dei moderni impianti di riscaldamento è dotata di valvole termostatiche, un semplice dispositivo di termoregolazione che consente di gestire a proprio piacimento le condizioni di esercizio dei singoli termosifoni. Un corretto utilizzo delle valvole gioca un ruolo molto importante nella manutenzione dei singoli elementi riscaldanti così come dell’intero impianto.
Come funzionano le valvole termostatiche
Una valvola termostatica è un termostato, che agisce singolarmente su un termosifone o un calorifero. Viene azionata per mezzo di una manopola graduata, che basta girare verso destra o sinistra per impostare il grado di apertura della valvola e, di conseguenza, il funzionamento termico del singolo elemento radiante.
La maggior parte delle valvole hanno un semplice funzionamento di tipo meccanico, basato sulla differenza di temperatura che intercorre tra la temperatura impostata e quella rilevata. In sintesi maggiore è il divario, più la valvola è aperta mentre quando la differenza si riduce, la valvola si chiude progressivamente fino a raggiungere la completa chiusura. Sulla manopola sono riportate le cifre da 1 a 5, che fungono da riferimento per la termoregolazione. Spesso ci si chiede a quanti gradi corrispondono i numeri delle valvole termostatiche; la risposta è piuttosto semplice: il valore intermedio (3) corrisponde a circa 20° e tra una cifra e l’altra ci sono più o meno 5° di differenza. I dati precisi sono riportati all’interno del manuale di istruzione fornito dal produttore del dispositivo.
Anche le valvole termostatiche digitali funzionano in maniera analoga ma consentono di sfruttare maggiori funzionalità come, ad esempio, impostare parametri specifici per orari predeterminati.
Come tenere le valvole termostatiche d’estate
Durante la stagione estiva, sono necessari pochi accorgimenti per una corretta manutenzione di un impianto di riscaldamento con valvole termostatiche, dal momento che gli elementi radianti sono destinati a restare inutilizzati per diversi mesi.
L’aspetto più importante riguarda la posizione delle valvole termostatiche in estate: aperte o chiuse? In estate e, più in generale, durante lunghi periodi di mancato utilizzo, le valvole termostatiche a impianto spento dovrebbero essere posizionate e lasciate sul valore più alto, che coincide con il massimo grado di apertura. Aprire la valvola del termosifone completamente, in estate, non determina alcun tipo di costo derivante dal dispendio energetico, dal momento che la caldaia è spenta. Inoltre, questo semplice accorgimento consente di evitare l’accumulo di sedimenti e calcare che, con il passare del tempo, potrebbero ostruire le tubazioni e minare il corretto funzionamento del singolo radiatore come dell’intero impianto.
Altri accorgimenti utili
Tenere aperte le valvole termostatiche rientra tra gli accorgimenti che consentono di implementare correttamente la manutenzione ordinaria dell’impianto di riscaldamento. Questa comprende una serie di step, a partire dal controllo di tutti i termosifoni, soprattutto per individuare eventuali perdite. In aggiunta, è bene eliminare l’aria eventualmente presente nei caloriferi e accertarsi del corretto funzionamento delle valvole termostatiche. Qualora queste verifiche dovessero rivelare qualche problema, occorre rivolgersi ad un tecnico qualificato per eseguire i necessari interventi di manutenzione.
Garantire l’efficienza energetica con le forniture Energas
Per ottimizzare il rendimento energetico di un impianto di riscaldamento la sola manutenzione ordinaria non è, ovviamente, sufficiente. Da questo punto di vista, non va sottovalutata l’importanza di utilizzare un combustibile economico e di qualità, in grado di garantire prestazioni energetiche ottimali. Le forniture di GPL Energas, in tal senso, rappresentano la soluzione migliore in quanto coniugano qualità e convenienza. I clienti che scelgono di affidarsi ad Energas, inoltre, hanno la possibilità di usufruire di ulteriori vantaggi quali, ad esempio, la consegna delle forniture a domicilio, il rifornimento dei serbatoi e assistenza tecnica qualificata in caso di necessità.