Tra i settori produttivi alle prese con le sfide poste dalla crescente esigenze di sostenibilità figura senza dubbio quello agricolo. Pur essendo meno ‘energivoro’ di altri comparti, deve far fronte ad esigenze energetiche piuttosto stringenti, soprattutto in termini di impatto ambientale. I mezzi agricoli, infatti, essendo a diretto contatto con le superfici coltivate, possono avere un impatto notevole sull’ecosistema all’interno del quale vengono impiegati e sulla sicurezza alimentare dei prodotti.
Per questo motivo, un’agricoltura sostenibile passa necessariamente anche dalla scelta di combustibili a basse emissioni per alimentare i mezzi utilizzati per le varie lavorazioni. Il GPL risponde perfettamente a questa ed altre esigenze operative, in quanto in grado di coniugare l’efficienza energetica con un tasso di emissioni inquinanti inferiore rispetto ad altri combustibili. Nel nostro approfondimento, vediamo perché i gas di petrolio liquefatti rappresentano una soluzione futuribile per il settore agricolo su larga scala.
Applicazioni del GPL per la mobilità del settore agricolo
In generale, le aziende agricole fanno ampio uso del GPL come fonte energetica, in particolare per alimentare gli impianti di essiccazione o per generare energia elettrica. In aggiunta, tale combustibile può essere impiegato per il funzionamento dei sistemi di irrigazione, per il riscaldamento o la regolazione della temperatura interna.
Nondimeno, i gas di petrolio liquefatti vengono largamente sfruttati come combustibile per i mezzi di produzione, perlopiù come alternativa al cosiddetto ‘gasolio agricolo’. Nello specifico, il GPL può essere usato come carburante per trattori, aratri, motocoltivatori, motozappe, seminatrici, piantatrici, estirpatori, spandiconcime e macchinari per i trattamenti fitosanitari.
I vantaggi del GPL per la mobilità agricola
Come già accennato, l’uso del GPL da parte delle aziende agricole è riconducibile ad una serie di vantaggi (di ordine economico e ambientale); nello specifico:
- Sostenibilità ambientale: il GPL produce una quantità notevolmente inferiore di C02, NOX, particolato e altri agenti inquinanti rispetto a combustibili fossili. Di conseguenza hanno un impatto minore sull’inquinamento del suolo, dell’aria e delle falde acquifere;
- Convenienza economica: il GPL ha un prezzo inferiore a quello di altri combustibili utilizzabili per i mezzi agricoli; ciò consente di contenere i costi operativi e avere a disposizione maggiori risorse da investire nello sviluppo della propria attività;
- Versatilità; così come in altri ambiti, il GPL si presta ad essere adoperato in vari modi. Per quanto concerne la mobilità agricola, è utilizzabile come combustibile per numerosi macchinari differenti, adattandosi quindi alle necessità tecniche ed operative di aziende e siti di produzione molto diversi tra loro;
- Sicurezza; l’implementazione di moderne tecnologie di stoccaggio e distribuzione consentono anche alle aziende agricole di beneficiare dei vantaggi del GPL in maniera completamente sicura, minimizzando i rischi per gli operatori.
Casi studio
Sono già diverse le aziende italiane che hanno già cominciato ad impiegare il GPL come risorsa funzionale ad una strategia orientata ad una maggiore sostenibilità ambientale. Un’azienda toscana, ad esempio, è passata al GPL come carburante per trattori e macchinari, riuscendo ad abbattere del 30% le emissioni di CO2; allo stesso modo, una ditta veneta ha scelto di alimentare gli impianti di irrigazione a GPL, realizzando un risparmio del 20% sui costi operativi.
GPL per la mobilità agricola con le forniture EnergasQ8
Alla luce dei vantaggi che il suo utilizzo può garantire, il GPL si presenta come una risorsa strategica per le aziende agricole. L’efficienza energetica e i costi contenuti, infatti, fanno il paio con un impatto ambientale complessivamente inferiore rispetto a quello generato da altri carburanti (in special modo quelli di origine fossile). Tali aspetti contribuiscono a farne un’opzione sempre più gettonata presso le aziende del comparto agroalimentare, soprattutto quelle che hanno intrapreso un processo di transizione per diventare più green ed ecosostenibili.
Per ottimizzare i vantaggi economici e gestionali, è opportuno affidarsi ad un partner in grado di garantire un servizio di fornitura efficiente da tutti i punti di vista; EnergasQ8, forte di una consolidata esperienza nel settore delle forniture energetiche, può far leva su una rete logistica strutturata per soddisfare le esigenze delle aziende agricole presenti sul territorio, incluse quelle dislocate in zone rurali o periferiche.
Le aziende interessate a saperne di più circa i vantaggi del GPL possono mettersi in contatto diretto con EnergasQ8 e richiedere una consulenza personalizzata: in tal modo potranno scoprire come rendere la propria attività più sostenibile ed efficiente.