I mercatini di Natale più belli d’Italia

Il periodo natalizio è ormai alle porte e porta con sé le luci, gli addobbi, le musiche… ed i mercatini di Natale! Un’atmosfera unica che ha origine dalla tradizione tedesca del Christkindlmarkt, il mercato del Bambino Gesù, che ben presto si è diffuso nel Nord Italia e non solo.

Quali sono quindi i mercatini di Natale da non perdere questo inverno?

Mercatino di Bolzano

Quando si parla di Natale non si può non pensare a Bolzano, capoluogo del Trentino-Alto Adige, è

famosa in tutta Europa per i suoi mercatini a tema natalizio. Dal 22 novembre al 6 gennaio sarà possibile fare un giro tra le stradine medievali della città o visitare Piazza Walther, in cui sono stati allestiti centinaia di stand rigorosamente in legno ispirati alla tradizione svizzera austriaca. Qui potrete acquistare prodotti artigianali e gastronomici locali, in un mondo magico e fiabesco.

 

Mercato nel Campo, Siena

Tra i mercati più antichi d’Europa vi è il Mercato del Campo che sin dal Trecento ospita un mercato di ispirazione medievale. Nonostante sia ben diverso dai classici Christkindlmarkt, l’1 e il 2 dicembre vengono allestite in Piazza del Campo, famosa per il Palio, più di 150 bancarelle e numerosi eventi. Dai prodotti gastronomici all’antiquariato, dalle decorazioni natalizie alle statuine per il presepe, al Mercato del Campo potrete vivere il Natale in stile medievale.

San Gregorio Armeno, Napoli

L’aria natalizia non si respira solo nelle zone di montagna ma anche le gradi città del Sud Italia sanno regalare a chi le visita l’atmosfera tipica del Natale, come nel caso di Napoli.

Unico nel suo genere, San Gregorio Armeno è una stretta e lunga strada piena di botteghe e negozi specializzati nell’antica arte del presepe. Qui i maestri artigiani allietano i visitatori con le loro opere ispirate ai personaggi tipici del classico presepe napoletano o ai personaggi famosi come Totò o Maradona. La via è aperta tutto l’anno anche se nel periodo natalizio diventa una tappa obbligatoria per i turisti.

Mercato di Trento

Infine, tra i mercati natalizi più belli d’Italia non poteva mancare Trento. Nella piccola città trentina i mercati principali si trovano in Piazza Fiera e in Piazza Cesare Battisti, entrambe circondate da antiche mura cittadine. Nelle piccole casette di legno adibite a stand potrete acquistare arredi, decorazioni e giocattoli natalizi. Tra un acquisto e l’altro non dimenticate di assaggiare le numerose pietanze tipiche della regione, come il vin brulé, la polenta brustolada ed il parampampoli, una bevanda a base di caffè e vino.

2018-11-20T12:44:40+01:00