Riscaldamento con GPL nel rispetto dell’ambiente

Il problema dell’inquinamento atmosferico è da tempo sotto gli occhi di tutti; per questo motivo negli ultimi anni si è andata diffondendo nell’opinione pubblica quella che molti definiscono una “coscienza ecologica”, ossia quella predisposizione di ciascuno di noi a preservare la qualità dell’ambiente nel quale vive.

Tale consapevolezza potrebbe portarci a ripensare alle nostre azioni avendo come obiettivo il rispetto dell’ambiente, soprattutto nelle abitudini quotidiane legate all’alimentazione, agli spostamenti e al riscaldamento della casa.

GPL per il riscaldamento domestico.

In questo senso il primo settore da tenere sotto osservazione è quello del riscaldamento domestico, che è uno dei principali responsabili delle emissioni inquinanti nell’atmosfera, fenomeno che diventa ancora più imponente durante l’inverno, quando le emissioni derivanti dagli impianti di riscaldamento si aggiungono a quelle dovute al traffico e alle attività industriali.

GPL lo studio sulle emissioni per il riscaldamento domestico.

A tal proposito uno “studio comparativo sulle emissioni di apparecchi a gas, GPL, gasolio e pellet”, firmato Innovhub, ha chiarito come la legna e il pellet utilizzati nelle case, anche se certificati e di qualità elevata, contribuiscano in maniera significativa alle emissioni inquinanti nel settore del riscaldamento domestico, soprattutto per ciò che riguarda il Particolato (PM), che è una delle cause principali dell’inquinamento atmosferico. Viceversa, gli apparecchi a GPL registrano valori pressoché nulli di emissioni di Particolato.

GPL per riscaldamento domestico ed industriale.

In questa ottica è importante notare come il GPL (Gas di Petrolio Liquefatti) venga definito un carburante ecocompatibile, viste le ridotte emissioni, non solo di polveri sottili, ma anche di altre sostanze inquinanti e ritenute dannose all’intero ecosistema. Da queste considerazioni nasce l’esigenza e la propensione, da parte di aziende e privati, a scegliere sempre di più questo carburante come fonte di riscaldamento della propria casa, motore per le attività industriali e carburante per le proprie auto.

2018-05-23T15:15:11+02:00