Il riscaldamento a pavimento è un sistema di riscaldamento diffusosi negli anni Cinquanta e tornato in auge di recente, grazie all’applicazione di soluzioni tecnologiche all’avanguardia che ne migliorano il rendimento e l’efficienza energetica. Com’è facile intuire, un apparato di questo tipo riscalda gli ambienti per mezzo di una rete di elementi riscaldanti (serpentine) posti al di sotto del piano di calpestio; il calore, prodotto sfruttando tecnologie differenti a seconda del tipo di impianto, si diffonde per irraggiamento dal basso verso l’alto. Grazie allo sviluppo di soluzioni moderne e all’avanguardia, il riscaldamento a pavimento rappresenta ad oggi una delle opzioni più gettonate, specie in ambito residenziale, grazie all’elevato grado di comfort ed al risparmio energetico che consente di realizzare.
Come funziona il riscaldamento a pavimento
Il riscaldamento a pavimento può essere implementato mediante l’installazione di due diverse tipologie di impianto:
- elettrico: questa soluzione sfrutta delle resistenze elettriche disposte sotto il pavimento; il passaggio di corrente genera calore necessario a riscaldare gli ambienti. In genere, per la posa di un sistema di questo tipo si utilizzano dei pannelli membrana, posizionati tra il massetto e il pavimento o, in alternativa, al di sopra della pavimentazione esistente, per poi essere ricoperta da un sistema flottante;
- ad acqua: l’impianto prevede la posa di una rete di piccole tubazioni al di sotto della pavimentazione. Nei tubi viene fatta circolare acqua calda collegando le tubazioni ad una caldaia o una pompa di calore alimentata a gas.
A prescindere dalla soluzione adottata, l’impianto di riscaldamento a pavimento deve essere isolato rispetto all’ambiente o alle strutture sottostanti, per impedire anche la minima dispersione del calore in direzione opposta a quella in cui si trova l’ambiente da riscaldare.
I riscaldamenti elettrici a pavimento sono piuttosto versatili, in quanto necessitano di interventi di posa poco invasivi e, di conseguenza, si adattano alle caratteristiche strutturali della maggior parte dei contesti applicativi. Di contro, però, comportano costi energetici complessivamente maggiori rispetto ad un impianto di riscaldamento a pavimento alimentato da una caldaia o una pompa di calore. Tali sistemi, infatti, presentano costi di esercizio inferiori grazie all’utilizzo di un combustibile economico e ad elevato rendimento (il GPL); a rendere ancor più vantaggioso questa soluzione rispetto ai pannelli radianti e ad altri sistemi molto diffusi (su tutti, i termosifoni) è la temperatura dell’acqua nei riscaldamenti a pavimento: bastano non più di 30° – 40° per riscaldare in maniera soddisfacente l’intera casa mentre con altri impianti è necessario che l’acqua raggiunga praticamente il doppio della temperatura (70° – 80°), con conseguente aumento del dispendio energetico e dei costi in bolletta.
I vantaggi di una caldaia a GPL per il riscaldamento a pavimento
In base a quanto evidenziato fin qui, non è difficile intuire come la scelta di un riscaldamento a pavimento ad acqua, abbinato ad una caldaia a gas, rappresenti l’opzione migliore per coniugare comfort e risparmio energetico. Gli impianti equipaggiati con caldaia, infatti, consumano una minore quantità di gas, consentendo di risparmiare fino al 30% all’anno sui costi di esercizio rispetto a quelli derivanti dall’utilizzo di termosifoni o altri apparati.
Questo aspetto viene ulteriormente valorizzato dalle caratteristiche del carburante: il GPL, infatti, ha un potere calorifico superiore rispetto al metano o al pellet. In sostanza, offre un ‘rendimento’ superiore, a vantaggio delle prestazioni dell’intero impianto. È possibile, ovviamente, ottimizzare ulteriormente i costi utilizzando un carburante di qualità a prezzi concorrenziali, come quelli offerti da Energas per le proprie forniture di GPL, grazie alle quali è possibile avere a disposizione un prodotto che abbina efficienza energetica e sostenibilità economica. In aggiunta, i clienti che scelgono di affidarsi ad Energas possono usufruire di forniture a domicilio e altri servizi, tra cui il rifornimento dei serbatoi e l’assistenza prestata da tecnici specializzati.