Come più volte affermato, il GPL è una fonte energetica sicura, pratica e adatta a soddisfare i bisogni energetici delle aree non raggiunte dal metano. Inoltre, il GPL può offrire un prezioso contributo per raggiungere uno sviluppo sostenibile dei nostri territori e delle comunità locali. Un dato da non sottovalutare, soprattutto se considerato alla luce del suo basso impatto ecologico. Infatti, il GPL brucia rilasciando meno emissioni e polveri rispetto agli altri combustibili fossili. Così, l’energia per portare il calore nella tua casa è garantita grazie ad uno dei carburanti più ecologici in commercio. Quindi, vediamo quali sono le prove a conferma della sostenibilità del GPL e perché conviene sceglierlo.
I vantaggi della sostenibilità del GPL rispetto agli altri combustibili
Il problema dell’inquinamento atmosferico è da tempo sotto gli occhi di tutti. Per questo motivo, negli ultimi anni si è andata diffondendo nell’opinione pubblica quella che molti definiscono una “coscienza ecologica”. Vale a dire quella predisposizione di ciascuno di noi a preservare la qualità dell’ambiente nel quale vive.
In questo senso il primo settore da tenere sotto osservazione è quello del riscaldamento domestico, uno dei principali responsabili delle emissioni inquinanti nell’atmosfera. Un fenomeno che diventa ancora più imponente durante l’inverno, quando le emissioni si aggiungono a quelle dovute al traffico e alle attività industriali.
In quest’ottica è importante notare come il GPL può essere catalogato come carburante ecocompatibile viste le ridotte emissioni non solo di polveri sottili, ma anche di altre sostanze inquinanti. Da queste considerazioni nasce l’esigenza e la propensione, da parte di aziende e privati, a scegliere sempre di più questo combustibile come fonte di riscaldamento della propria casa, motore per le attività industriali e carburante per le proprie auto.
I livelli di emissioni atmosferiche
In particolare, uno studio di Arpa ha rivelato come nelle principali città italiane siano ormai soprattutto gli impianti di riscaldamento degli edifici a contribuire allo smog. Ad esempio, in Lombardia la metà del particolato PM10 è prodotta dai riscaldamenti a legna.
A tal proposito uno studio comparativo, firmato Innovhub, sulle emissioni degli impianti di riscaldamento ha indicato la legna e il pellet, anche se certificati e di qualità elevata, come nemici dell’ambiente. Soprattutto per ciò che riguarda il PM10, una delle cause principali dell’inquinamento atmosferico. Oltre al particolato, gli apparecchi a pellet registrano incrementi che vanno da uno a due ordini di grandezza anche nelle emissioni di:
- ossidi di zolfo (SOx),
- monossido di carbonio (CO),
- ossidi di azoto (Nox).
Si tratta di dati che richiedono particolare attenzione per gli impatti fortemente negativi che l’inquinamento atmosferico ha sulla salute umana. Viceversa, il GPL ad uso domestico inquina di meno: lo studio ha dimostrato che gli impianti alimentati a GPL producono emissioni di particolato nell’atmosfera del 99% inferiori rispetto a quelle prodotte dagli impianti a biomassa.
Qual è l’origine della sostenibilità del GPL?
I carburanti gassosi come il GPL hanno un vantaggio intrinseco: producono meno inquinanti. Infatti, se guardiamo la composizione chimica, si capisce subito come le molecole di propano e butano, gli idrocarburi che compongono il GPL, siano molto più semplici da gestire a livello ambientale rispetto a quelle degli altri combustibili.
Infatti, nella formula chimica del GPL si contano solo 3 (per il propano) o 4 (per il butano) atomi di carbonio, contro gli almeno sei che compongono la benzina. Un elemento che contribuisce alla formazione dell’anidride carbonica, dannosa per l’ambiente.
Sostenibilità e GPL EnerGas
Le prospettive di sviluppo del GPL sono molto positive perché c’è un’offerta di giacimenti molto abbondante e un rapporto qualità prezzo decisamente conveniente. Dal riscaldamento domestico alle autovetture, il GPL si conferma, quindi, come combustibile a basso impatto ambientale. In particolare, il GPL EnerGas possiede ulteriori plus:
- altissimo rendimento
- rifornimenti certi e tempestivi
- controllo e garanzia sulle reali quantità rifornite
Tale consapevolezza potrebbe portarci a ripensare alle nostre azioni avendo come obiettivo il rispetto dell’ambiente, soprattutto nelle abitudini quotidiane legate all’alimentazione, agli spostamenti e al riscaldamento della casa.