Durante l’anno, tutti noi sentiamo spesso il bisogno di organizzare un bel viaggio in auto. Un paese così pieno di storia e cultura come l’Italia facilita la scelta delle città e degli itinerari da seguire. Infatti, tutti noi abbiamo bisogno di un periodo di riposo per staccare la spina. Una volta stabilita la meta, prese le ferie e controllata l’auto, siamo pronti per intraprendere qualsiasi viaggio, sicuri di risparmiare grazie al nostro motore a GPL. Inoltre, grazie a questi 5 siti e applicazioni che ti indicano dove trovare le stazioni GPL nelle vicinanze saremo in grado di ottimizzare ancor di più tempo e denaro. Leggiamo insieme le caratteristiche e le informazioni che ognuna di esse è in grado di darci.
Assogas Liquidi
Non si può trovare tra i vari siti una mappa più ufficiale di questa: visitando il sito si apre la mappa di Assogas Liquidi – un’associazione facente parte di Federchimica Confindustria. La pagina contiene al suo interno non solo la cartina delle stazioni GPL, che viene aggiornata ogni giorno in tempo reale, ma anche il numero di impianti presenti sul territorio e una legenda che mostra le oscillazioni del prezzo del GPL in base alla regione. È perfetta se si vuole pianificare un viaggio tra diverse regioni in anticipo.
Google Maps
Il navigatore più utilizzato al mondo contiene già da qualche tempo tutte le indicazioni utili per le stazioni GPL e carburanti nelle vicinanze. In base alla tua posizione e al tuo percorso, sia il siti che l’applicazione ti indicano, dialogando con le mappe ufficiali, dove fare rifornimento e dove conviene farlo anche in base al tuo tempo di percorrenza. Basta cercare, per esempio, “distributore gpl napoli roma” e il gioco è fatto. Puoi usarla per pianificare in anticipo il tuo viaggio o anche durante il percorso stesso.
Stazioni GPL, metano e colonnine by Ecomotori
La prima app che ti consigliamo è quella di ecomotori.net, noto sito per tutti gli amanti dei motori e del risparmio ecosostenibile. L’app, disponibile per Android, fornisce tutte le informazioni utili per raggiungere i distributori di metano e GPL nei paesi di tutto il mondo. Sono disponibili i dati (indirizzo, orario, prezzo, numero di telefono) dei distributori ed è possibile per ogni distributore visualizzare prezzi, orari, numero di telefono e bandiera. Il vantaggio principale di questa app, oltre al costo, è l’aggiornamento dei prezzi che viene fatto direttamente dagli utenti. Quindi, il prezzo indicato sarà sempre quello che troverai nella stazione.
Landi Renzo
Disponibile su iOS e Android Store, questa app è l’ideale per chi possiede GPL e metano. Non solo mostra tutte le stazioni GPL con relativo prezzo, ma calcola anche il percorso con il navigatore, permettendoti di tracciare il percorso più economico ed arrivare subito a destinazione. Mostra anche gli orari di apertura e di chiusura dei distributori lungo il tuo viaggio.
Osserva Prezzi
OsservaPrezzi è l’app ufficiale pubblicata dal Ministero dello Sviluppo Economico. L’app favorisce la più ampia diffusione delle informazioni sui prezzi dei carburanti praticati da ogni singolo impianto di distribuzione sull’intero territorio nazionale (come da art. 51 L. 99/2009). L’app consente di consultare i prezzi comunicati dai gestori degli impianti in una zona o presenti lungo un percorso. La realizzazione dell’App è curata dal Sistema Camerale e da InfoCamere per l’integrazione con i dati del Registro Imprese, a garanzia dell’ufficialità delle informazioni pubblicate.
Come l’app di Assogas Liquidi, quest’app rappresenta un servizio ufficiale che può essere di supporto per il tuo viaggio.
Stazioni GPL EnerGas nelle vicinanze
Lo strumento migliore per il tuo viaggio a GPL? Consulta la sezione relativa alle stazioni GPL nelle vicinanze di EnerGas e scopri l’itinerario.