CODICE ETICO
Il Codice Etico definisce l’insieme dei principi e dei valori etici a cui la ENERGAS si ispira nella conduzione dei suoi affari e individua le regole di condotta che devono essere osservate da tutti coloro che lavorano o collaborano con la Società per mantenere alta l’immagine e la reputazione che essa ha acquisito e consolidato negli anni, a livello sia nazionale che internazionale.
Per la ENERGAS l’etica non solo è centrale nella definizione degli obiettivi aziendali, ma rappresenta una delle leve fondamentali per la pianificazione delle attività future, con l’impegno di perseguire la creazione di valore per gli anni a venire e a favore delle nuove generazioni.
Il Codice si rivolge agli amministratori, ai dipendenti e a tutti coloro che collaborano e operano in nome e per conto della Energas. I suoi contenuti sono promossi a livello aziendale, anche attraverso attività di formazione specifica.
Scarica e consulta il Codice Etico.
Comitato etico per le violazioni del codice etico
Energas ha istituito il Comitato Etico per mettere a disposizione degli stakeholder, interni ed esterni, un nuovo canale specifico di comunicazione sui temi del Codice.
Il Comitato è composto da tre componenti, nominati dal Consiglio di Amministrazione, che hanno il compito di:
- rispondere a richieste di chiarimento sul Codice Etico;
- assicurare la divulgazione dei principi etici, anche attraverso attività di informazione e di formazione;
- ricevere ed esaminare le segnalazioni di comportamenti commissivi o omissivi, che costituiscono violazioni, anche sospette, dei principi sanciti nel Codice Etico.
Gli stakeholder della Energas possono segnalare ogni violazione, o sospetto di violazione, del Codice Etico attraverso i canali interni di whistleblowing istituiti di seguito indicati:
- piattaforma on line, accessibile al link: https://energas.wb.teseoerm.com/#/, che garantisce la sicurezza e la protezione dei dati dell’identità del segnalante attraverso un sistema avanzato di criptazione, la riservatezza nelle attività di gestione della segnalazione della persona coinvolta e della persona comunque menzionata nella segnalazione, nonché del contenuto della segnalazione e della relativa documentazione, in linea con quanto previsto dal Decreto Whistleblowing (D.Lgs. 24/2023);
- incontro diretto con il Comitato Etico, da prenotare al seguente indirizzo email whistleblowing@energasq8.it
L’uso della piattaforma informatica costituisce il canale preferenziale.
Per maggiori informazioni scopri la pagina dedicata al Whistleblowing.