WHISTLEBLOWING
ENERGAS S.p.A. ha definito il Sistema di Segnalazione Whistleblowing regolamentando le modalità di ricezione, analisi e trattamento delle segnalazioni che possono essere inoltrate da persone che lavorano e collaborano con la Società o da terzi.
Il Sistema di Segnalazione Whistleblowing adottato è conforme al D.lgs. 10 marzo 2023, n. 24 di attuazione della direttiva (UE) 2019/1937 del Parlamento europeo e del Consiglio del 23 ottobre 2019, riguardante “la protezione delle persone che segnalano violazioni del diritto dell’Unione e recante disposizioni riguardanti la protezione delle persone che segnalano violazioni delle disposizioni normative nazionali “(c.d. “Decreto Whistleblowing”) e alla vigente normativa in materia di protezione dei dati personali (Regolamento UE 2016/679).
Le Segnalazioni Whistleblowing sono ricevute, trattate e gestite dal Comitato Etico (Gestore delle Segnalazioni), composto da tre componenti nominati dal Presidente del Consiglio di Amministrazione.
La segnalazione può essere inviata:
- accedendo al piattaforma dedicata https://energas.wb.teseoerm.com/#/
- direttamente al Gestore delle Segnalazioni richiedendo un incontro diretto all’indirizzo mail whistleblowing@energasq8.it
La piattaforma informatica costituisce il canale preferenziale per l’invio delle segnalazioni dove il Segnalante è tutelato da sistemi di crittografia che permettono di comunicare con il Gestore nella massima sicurezza e in maniera del tutto spersonalizzata nel caso si decidesse di rimanere anonimi.
In ogni caso, entrambi i canali di segnalazione interna attivati dalla ENERGAS S.p.A. garantiscono la tutela della riservatezza dell’identità del segnalante, dei soggetti segnalati e menzionati nella segnalazione e del contenuto della stessa.
Prima di effettuare la segnalazione invitiamo tutti gli interessati a prendere visione della “Linea Guida Whistleblowing” e dell’”Informativa ex artt. 13 e 14 GDPR” pubblicate in questa pagina al fine di conoscere appieno le misure di protezione riconosciute alla persona del Segnalante dal Decreto Whistleblowing e dalla Legge sulla Privacy.