L’acronimo GPL (Gas di Petrolio Liquefatti) identifica una miscela di idrocarburi, composta soprattutto da propano e butano, ampiamente utilizzata in svariati ambiti, soprattutto nei contesti residenziali, quale carburante per alimentare sistemi di riscaldamento e produzione di acqua calda sanitaria.
Il GPL dalle origini ai giorni nostri
Le prime miscele di butano e propano fanno la propria comparsa negli Stati Uniti poco prima degli anni Venti del secolo scorso. Dopo essere state impiegate in alcune lavorazioni industriali come la brasatura, si impongono come carburante per uso domestico e propellente per autocarri. Nel 1932, nel corso dei Giochi Olimpici che si svolgono a Los Angeles, il GPL viene utilizzato per cucinare e produrre acqua calda.
Negli anni Trenta gli Stati Uniti producono già oltre 50 milioni di galloni di GPL all’anno; la novità varca l’Atlantico e approda ben presto in Europa, anche grazie alla notevole popolarità di cui godono in questo periodo i dirigibili che viaggiano tra gli USA e il Vecchio Continente. Malgrado i grandi Zeppelin utilizzino un Blau gas molto simile al butano vero e proprio, il GPL che inizia a diffondersi sul mercato europeo è quello importato dagli Stati Uniti in Francia a metà decennio, proveniente da una raffineria della costa orientale. Lo scoppio della Seconda guerra mondiale darà ulteriore impulso allo sviluppo dell’industria di settore.
Ad oggi, i gas di petrolio liquefatti rappresentano uno dei prodotti di punta del mercato energetico, grazie anche ad una domanda in costante crescita. I fattori alla base di questa tendenza sono molteplici; da un lato, l’espansione del mercato asiatico, dall’altra lo sviluppo di tecnologie alternative per la mobilità privata (i propulsori ibridi a GPL) nonché, più in generale, la versatilità del prodotto e un impatto ambientale inferiore rispetto ad altre tipologie di carburante.
Utilizzi da parte di aziende e imprese
Il GPL viene largamente adoperato anche in ambito industriale; le principali applicazioni vanno dalla lavorazione dell’alluminio alla carbocementazione, passando per lo stampaggio robotizzato, e la verniciatura a polvere. Nelle attività agricole, invece, è utilizzato per implementare processi quali l’essiccazione e la stagionatura, oppure per riscaldare serre e allevamenti. Più in generale, fanno ricorso al GPL tutte le aziende e le imprese che utilizzano frequentemente veicoli di vario tipo o dispongono di flotte numerose, così da poter ammortizzare i costi.
Tale varietà testimonia come il GPL sia una risorsa versatile, adatta ad utilizzi molto diversi tra loro, nonché vantaggiosa dal punto di vista economico: sia il carburante, che la relativa manutenzione e movimentazione, infatti, presentano costi più sostenibili rispetto ad altre soluzioni. In aggiunta, il GPL è combustibile sicuro in grado di garantire prestazioni elevate. Ragion per cui, è diffusamente sfruttato anche dalle attività di ristorazione e dalle strutture ricettive del settore turistico e alberghiero.
I vantaggi offerti dal GPL rispetto ad altri combustibili
Le grandi aziende possono trarre svariati benefici dall’utilizzo del GPL all’interno delle proprie attività. Da un lato, infatti, data la particolare congiuntura storica e il delicato contesto internazionale, i gas di petrolio liquefatti rappresentano un’opzione preferibile ad altre, sia per la stabilità di prezzo sia minore suscettibilità a fattori di rischio legati all’approvvigionamento della materia prima (a livello globale il GPL è prodotto soprattutto da Cina, Stati Uniti e Arabia Saudita).
Anche dal punto di vista strettamente tecnico, il GPL si lascia preferire ad altri combustibili; grazie ad un elevato potere calorifico (di molto superiore al metano, ad esempio), garantisce maggiori performance e consente, al contempo, di ottimizzare i costi di produzione e delle attività aziendali, sia quelle primarie sie quelle correlate (movimentazione, logistica etc.).
EnerGas: un partner affidabile per le forniture di GPL
EnerGas opera da anni nel settore della distribuzione di GPL, portando avanti una missione ben precisa: fornire energia di qualità agli utenti presenti sul territorio italiano. L’azienda persegue tale obiettivo attraverso una rete logistica tanto capillare quanto versatile, in grado di rispondere alle esigenze tecniche e pratiche più disparate di un’utenza composita e variegata.
Ciò è reso possibile dalla disponibilità di soluzioni su misura, grazie alla quale EnerGas intercetta i bisogni di aziende e imprese così come, al contempo, è in grado di soddisfare le esigenze energetiche di singole unità abitative o interi complessi condominiali. Il servizio offerto dall’azienda è contraddistinto dalla massima trasparenza, nonché da tariffe altamente competitive ed assoluta efficienza, anche in contesti sfavorevoli dal punto di vista logistico.
Il futuro del GPL in Italia
All’interno del panorama energetico italiano, le prospettive del GPL lasciano presagire incoraggianti margini di crescita per il futuro. Il settore automotive è il comparto che potrebbe incidere maggiormente da questo punto di vista, soprattutto se si considerano le limitazioni sempre più stringenti a sfavore dei propulsori endotermici. In aggiunta, non è difficile prevedere come, nel prossimo futuro, gli impianti civili ed industriali dovranno rispettare parametri di efficienza energetica più rigidi, riducendo consumi ed emissioni: anche in tal caso, il GPL potrebbe essere la soluzione ideale per migliorare il rendimento degli apparati domestici e produttivi.