GPL per avicoltura: perché conviene

Tra i settori produttivi che possono beneficiare dei vantaggi offerti dall’impiego del GPL figura anche l’avicoltura. In particolare, i gas di petrolio liquefatti rappresentano una valida fonte energetica per l’alimentazione degli impianti di riscaldamento. Grazie alle caratteristiche che lo contraddistinguono, e la possibilità di coniugare un elevato rendimento energetico con la sostenibilità economica ed ambientale, il GPL contribuisce all’ottimizzazione dei costi di gestione degli impianti da parte delle aziende di settore migliorando, al contempo, l’efficienza dei processi termoigrometrici.

 

Utilizzi del GPL in avicoltura

Le aziende che operano nel settore avicolo hanno anzitutto necessità di controllare costantemente la temperatura interna delle strutture che ospitano gli avicoli, specie durante le prime fasi di vita.

Allo scopo, vengono utilizzate principalmente due tipologie di impianti:

  • riscaldatori ad aria calda. I sistemi di questo tipo immettono aria calda nei capannoni grazie ad un potente ventilatore in grado di forzare il flusso d’aria attraverso un bruciatore. All’interno di quest’ultimo avviene la combustione diretta del gas, grazie alla quale si genera il calore che scalda l’aria di passaggio; 
  • cappe radianti a gas. Si tratta di ‘lampade’, al cui interno avviene la combustione controllata del gas; vengono posizionate nella parte alta dell’ambiente da riscaldare.

Il riscaldamento degli ambienti è un aspetto fondamentale del ciclo di crescita degli avicoli, in quanto incide sensibilmente sul processo di sviluppo degli avicoli. In fase pulcinaia, infatti, è necessario garantire temperature più elevate, per favorire la crescita ottimale dei pulcini; in aggiunta, la regolazione termica serve anche a tenere sotto controllo il tasso di umidità, che rappresenta uno dei fattori che più incide negativamente sullo sviluppo dell’animale. 

 

GPL avicoltura

I vantaggi per le aziende

Come accennato, il GPL può garantire svariati vantaggi alle aziende avicole; anzitutto, dal punto di vista strettamente tecnico, costituisce la principale alternativa per gli impianti di allevamento non collegati alla rete di metanizzazione. Il GPL, infatti, è un combustibile facile da stoccare e da trasportare, anche in zone rurali o remote e presenta costi di manutenzione molto bassi. Nel caso, ad esempio, delle cappe radianti, utilizzando quelle a infrarossi non è necessario installare sistemi di ventilazione per garantire un adeguato ricircolo dell’aria all’interno degli ambienti.

Per le aziende avicole, in particolare, i vantaggi che scaturiscono dall’impiego dei gas di petrolio liquefatti come fonte energetica sono:

  • il costo della materia prima; il GPL è più economico rispetto ad altri combustibili;
  • l’efficienza energetica, che garantisce una elevata qualità del riscaldamento dalla quale deriva, a sua volta, un maggior benessere per gli animali;
  • capacità di mantenere l’umidità costante;
  • implementare i processi di riscaldamento riducendo l’impatto ambientale; il GPL, a tal proposito, è un’alternativa sostenibile rispetto ad altre fonti energetiche. Pertanto consente di diminuire notevolmente le emissioni inquinanti, salvaguardando il benessere degli animali.

 

Le forniture GPL EnergasQ8 per le aziende avicole

Per sfruttare al massimo i vantaggi che possono derivare dall’impiego del GPL, le aziende che operano nel settore avicolo devono anzitutto affidarsi ad un partner affidabile come EnergasQ8. L’azienda, punto di riferimento all’interno del panorama nazionale delle forniture energetiche, è in grado di intercettare le esigenze tecnico logistiche più disparate: grazie ad una capillare rete distributiva, può garantire forniture puntuali anche in aree remote e difficili da raggiungere. Inoltre, grazie ad un servizio di assistenza tecnica altamente qualificato, EnergasQ8 assicura un supporto costante per il rifornimento di serbatoi interrati o fuori terra.

2024-09-25T15:09:46+02:00