Cucina da esterno con GPL Energas: cosa c’è da sapere

L’estate è senza dubbio la stagione durante la quale capita più spesso di organizzare pranzi e cene all’aperto; naturalmente, per fare ciò occorre avere a disposizione non solo un balcone, un terrazzo o un ampio giardino ma anche una cucina da esterno completamente attrezzata per ogni genere di preparazione. Tra le tante soluzioni possibili, una delle più convenienti è certamente quella di un impianto a gas, con la possibilità di usufruire della fornitura di GPL Energas. In questo approfondimento vediamo quali sono i vantaggi che questo tipo di opzione può garantire nell’allestimento di una cucina da esterno moderna e funzionale.

Cucina da esterno a GPL: i principali vantaggi

L’alimentazione a GPL comporta diversi aspetti favorevoli anche, se non soprattutto, per quanto concerne le cucine da esterno. Anzitutto si tratta di un combustibile sicuro e di semplice utilizzo; inoltre, presenta bassi costi di manutenzione e, in virtù dell’elevato potere calorifico, risulta complessivamente più economico rispetto al metano. Infine, oltre a risultare estremamente pratico e funzionale, può essere impiegato con qualsiasi apparecchiatura, anche quelle di tipo professionale.

 

Come scegliere gli elettrodomestici

Nella creazione di una cucina da esterno a gas funzionale, la scelta dei vari elettrodomestici e delle singole componenti riveste particolare importanza. Per quanto riguarda, nello specifico, l’immancabile piano cottura, il consiglio è di optare per un modello in acciaio inox, in quanto particolarmente durevole ma al contempo facile da pulire.
Una cucina da esterno non può dirsi completa senza un barbecue; i modelli a gas, rispetto a quelli più tradizionali a carbonella, garantiscono una maggiore facilità di utilizzo: si accendono subito e consentono di regolare l’intensità della fiamma in base alla cottura che si vuole ottenere. Il consiglio è di optare per barbecue o grill di buona qualità, resistenti alle intemperie ed agli agenti atmosferici, meglio se dotati di coperchio, utile sia durante la preparazione dei cibi sia per evitare che sporco e residui possano annidarsi all’interno dell’area di cottura.


Installazione e posizionamento

L’installazione degli elettrodomestici a GPL da esterno per l’allestimento di una zona cucina deve rispettare le normative vigenti in materia di impianti a gas (Norma UNI 7129). Ragion per cui, il consiglio è di rivolgersi ad una ditta specializzata, sia che si tratti di un impianto a vista sia che si opti per uno interrato. In entrambi i casi, infatti, occorre rispettare determinati parametri tecnici, affinché l’impianto possa essere messo in esercizio in maniera del tutto sicura. Va poi tenuto conto come l’aggiunta dei collegamenti per una cucina da esterno costituisce, a tutti gli effetti, una modifica dell’impianto originario che, per motivi di sicurezza, deve essere certificato da un tecnico qualificato.

Circa il posizionamento della cucina, occorre valutare la conformazione dello spazio esterno, la presenza di eventuali ‘punti di appoggio’ e – non meno importante – la collocazione degli allacci ad un impianto a gas preesistente. In linea di principio, il piano cottura con i fornelli e il ripiano da lavoro, abbinato ad un lavabo con acqua corrente e superfici ‘utili’, andrebbe progettato in una zona riparata, anche solo parzialmente, da una tettoia o una veranda. Il barbecue, invece, può essere leggermente più dislocato, meglio se in un punto in cui i fumi di cottura possono disperdersi liberamente senza infastidire vicini e dirimpettai. 

Le forniture di GPL per cucine da esterno

Una cucina da esterno viene generalmente utilizzata meno rispetto a quella che si trova in casa; ciò nonostante, è bene utilizzare una fornitura professionale di GPL come quella offerta da Energas. In tal modo, è possibile alimentare l’impianto con un combustibile di qualità, sicuro e ad elevato rendimento, disponibile a tariffe altamente concorrenziali. Scegliendo di affidarsi a Energas, inoltre, si ha la possibilità di usufruire di fornitura a domicilio e altri servizi dedicati, tra cui l’assistenza da parte di personale specializzato e il rifornimento periodico dei serbatoi.

 

2023-07-26T10:29:26+02:00