Anche se le feste sono appena finite, c’è chi la voglia di festeggiare e mangiare non la perde mai. Per questo motivo nell’articolo di gennaio vi mostriamo alcuni degli eventi da non perdere.
Battuglie ‘e pastellesse.
Dove: Macerata Campania (Caserta).
Quando: dall’11 al 17 gennaio.
Festa folcloristica in Campania, precisamente in un piccolo borgo di Caserta. Durante questi giorni sarà possibile sentire il ritmo della pastellessa una musica tradizionale del paese. Inoltre, per le strade sfileranno le Battuglie, tipici carri allegorici, su cui si esibiscono i Bottari di Macerata Campania percuotendo botti, tini e falci.
Sagra della frittella di cavolfiore a chilometro zero.
Dove: Tuscania, (Viterbo).
Quando: 18 gennaio
Anche a Tuscania si tengono i festeggiamenti in onore di Sant’Antonio Abate, ma qui si festeggia a suon di frittelle di cavolfiore. Tutto il comune sarà animato da musica, artisti di strada e mercatini di prodotti tipici. Le tanto attese frittelle di cavolfiore vengono fritte in un padellone nella piazza principale del paese. Gustatele calde, con un pizzico di sale, o se preferite con una spolverata di zucchero a velo, e continuate il vostro viaggio tra gli stand del mercatino di prodotti tipici e artigianato locale.
Ruzzola del formaggio.
Dove: Pontelandolfo (Benevento).
Quando: dal 17 al 23 gennaio.
La Ruzzola ha origini antichissime e probabilmente fu portata a Pontelandolfo dalle popolazioni della Ciociaria che vi si insediarono intorno al 1300. Una competizione davvero particolare terrà con il fiato sospeso l’intero borgo di Pontelandolfo. Infatti, dei tiratori scelti si sfideranno nel lancio di forme di cacio con spago, chiamato arrotolato intorno. Il percorso attraversa tutto il centro di Pontelandolfo, vince chi arriva al traguardo con un numero minore di lanci ed il trofeo sarà il formaggio stesso
Seconda edizione della La Sagra delle Orecchiette
Dove: San Severo (FG).
Quando: 19 e 20 gennaio
Sabato 19 e domenica 20 gennaio 2019 in Largo Sant’Antonio Abate si svolge la seconda edizione della
“La Sagra delle Orecchiette” a San Severo. Nel ricco programma della festa di Sant’Antonio Abate che si svolge ogni anno a San Severo, anche quest’anno c’è spazio per uno dei piatti principi dell’enogaastronomia locale: le orecchiette.