Le imprese che utilizzano il GPL come fonte energetica per le proprie attività sono chiamate ad approntare un’adeguata manutenzione degli impianti; mediante un approccio strategico e programmatico, è possibile ottimizzare l’efficienza produttiva ed operativa e, al contempo, garantire che lo svolgimento dell’intero ciclo di lavorazione avvenga in totale sicurezza. Per lo stesso motivo, le aziende devono anche attivare un monitoraggio costante, non solo per controllare il rendimento dell’impianto ma anche per individuare tempestivamente, o prevenire, possibili guasti e malfunzionamenti.
La gestione di un impianto industriale a GPL impone, pertanto, la messa in atto di un programma dettagliato, con interventi periodici e controlli mirati affidati a personale tecnico qualificato e dotate delle migliori tecnologie professionali.
Manutenzione di un impianto industriale a GPL: in cosa consiste
Sono numerosi gli interventi funzionali ad una gestione ottimale di un impianto alimentato a GPL.
Il primo ‘stadio’ di una corretta manutenzione si articola in una serie di controlli esterni, finalizzati all’individuazione di possibili alterazioni o danni materiali (anche minimi) alle varie componenti dell’impianto. In particolare, i tecnici incaricati ricercano segni di lesioni o perdite non solo lungo le canalizzazioni ma anche in corrispondenza degli organi di giunzione e di erogazione. Lo stesso dicasi per tracce di ruggine o altri ‘sintomi’ direttamente riconducibili ad un potenziale deterioramento delle parti più esposte agli agenti atmosferici.
Se l’impianto si sviluppa anche sotto terra, naturalmente le parti interrate non possono essere sottoposte ad una semplice analisi visiva; ragion per cui, può essere necessario approntare appositi test a carico del sistema di protezione catodica. Verifiche analoghe vanno effettuate anche sui vaporizzatori e su tutti i dispositivi che controllano i vari parametri operativi dell’impianto o servono alla regolazione degli stessi quali, ad esempio, valvole, manometri e simili.
Tecnologie digitali per il monitoraggio continuativo
I controlli preventivi, al pari della manutenzione ordinaria, concorrono ad una corretta gestione dell’impianto così come le operazioni di monitoraggio. Queste possono essere implementate tramite una piattaforma digitale, in grado di acquisire in tempo reale una grande mole di dati riguardanti lo stato dei serbatoi e non solo. In aggiunta, tale risorsa consente di passare al vaglio di dati raccolti e circoscrivere con immediatezza eventuali anomalie rispetto ai livelli standard di operatività. Ai fini di un monitoraggio efficace, è opportuno che le tecnologie adottate siano scalabili, in grado di gestire più segmenti contemporaneamente e garantire un feedback costante in funzione della gestione o dell’invio di possibili segnali d’allarme.
L’importanza della programmazione
A monte delle verifiche tecniche sugli impianti vi è, come già detto, una dettagliata programmazione, che funge da riferimento primario per qualsiasi intervento operativo.
Gli interventi, infatti, vanno calendarizzati non solo con congruo anticipo e ad intervalli regolari ma anche in funzione delle attività aziendali e delle modalità con le quali esse vengono implementate. Ogni controllo agli impianti, parziale o complessivo, va registrato e rendicontato; la documentazione deve essere archiviata in un apposito database, in maniera tale da fornire al personale addetto uno storico accurato ed accessibile riguardante la gestione dell’impianto nel corso del tempo.
Rientra nell’ambito della programmazione anche l’adozione di un protocollo di reportistica, che consenta agli operatori ed ai manutentori di segnalare danneggiamenti, guasti o malfunzionamenti in modo preciso e puntuale.
Un accurato programma tecnico di monitoraggio e manutenzione degli impianti a GPL della propria azienda è fondamentale per preservare i livelli di sicurezza e operatività; sono infatti diversi i vantaggi che possono derivare da una gestione oculata degli apparati. Essi si traducono soprattutto in una significativa riduzione degli sprechi di carburante, con conseguente aumento dell’efficienza complessiva di tutto il sito aziendale. In aggiunta, l’implementazione di ‘buone pratiche’ favorisce una gestione ottimizzata dei rifornimenti e uno sviluppo lineare delle operazioni senza il bisogno di dover interrompere la produzione.
Energas, il partner ideale per le aziende
Le aziende che già utilizzano, o intendono implementare, un impianto alimentato a GPL hanno bisogno di rivolgersi ad un partner affidabile, con consolidata esperienza nel settore energetico. Energas, uno dei player di riferimento nel panorama nazionale, offre non solo la possibilità di accedere a forniture di GPL disponibili a tariffe concorrenziali, ma anche di usufruire di un servizio di assistenza completo, a cura di personale tecnico esperto e competente. Inoltre, la capillare rete logistica aziendale consente di raggiungere anche le località più impervie ed isolate, garantendo tempestività e sicurezza della fornitura di GPL.