Picnic di Pasquetta: 5 mete immerse nel verde

L’organizzazione della tradizionale ‘scampagnata’ di Pasquetta spesso può risultare problematica, specie se non si ha a disposizione uno spazio comune da condividere con gli amici e non solo. Ragion per cui, sono in molti ad optare per parchi naturali e aree verdi, ideali per trascorrere al meglio, e in buona compagnia, il Lunedì in Albis. Naturalmente, nella maggior parte dei casi ci si sposta in auto, specie se occorre raggiungere destinazioni piuttosto lontane; Energas, con le sue tante stazioni di rifornimento presenti su tutto il territorio, consente di ottimizzare le spese di viaggio, riducendo la spesa per il carburante. In aggiunta, ecco cinque possibili mete per un perfetto picnic di Pasquetta.

 

pasquetta faito

Monte Faito ​(Campania)

Nel cuore della penisola sorrentina, a metà strada tra Castellammare di Stabia e Vico Equense, si erge il celebre Monte Faito; raggiunta la sommità, è possibile godere di una splendida vista sul Golfo di Napoli e la costiera amalfitana e, al contempo, organizzare una scampagnata all’interno dell’apposita area picnic. Facilmente raggiungibile sia da Salerno che Napoli, è una delle mete più gettonate per la Pasquetta all’aperto. Tra i distributori Energas più vicini, si segnalano quelli di Trecase (Via Cap. G. Rea, 234), Boscotrecase (Via Nazionale n. 41 loc. Torretta) e Vico Equense (Via R. Bosco, 53).

 

 

Laghetto d'umbria

Laghetto d’Umbra​ (Puglia)

All’interno del Parco nazionale del Gargano si trova la cosiddetta “Foresta Umbra”, caratterizzata da una serie di specchi d’acqua (detti “cutini”) naturali di grande fascino. Il più esteso di questi è noto come “Laghetto d’Umbra”, nonostante la profondità massima non superi i due metri. Sulle sponde di questo placido impluvio, è possibile celebrare la Pasquetta immersi in una rigogliosa natura; coloro i quali raggiungono la riserva in auto, possono fare rifornimento nelle stazioni Energas a Foggia (sulla SS 371 al km 8+248) oppure a Manfredonia (Prol. Viale G. Di Vittorio per Siponto).

 

 

Scialata pasquetta

La Scialata​ (Calabria)

A San Giovanni di Gerace (città metropolitana di Reggio Calabria) si trova il percorso naturalistico della Scialata che costeggia il corso del Levadìo, un torrente caratterizzato anche da una suggestiva cascata. L’escursione lungo il corso d’acqua non è particolarmente impegnativa; per un picnic in compagnia, invece, è possibile usufruire dell’Oasi della Scialata, l’area attrezzata situata in località Cannavarè. L’intera zona può essere facilmente raggiunta in auto; in caso di necessità, il distributore Energas più vicino è a Taurianova (Ex S.S. 111 località S.Martino).

 

 

Cascate di Carpinone ​(Molise)

Inserite tra i ‘Luoghi del cuore’ della FAI, le Cascate di Carpinone sorgono poco lontano da Carpinone, un paesino di montagna non lontano da Isernia. Grazie all’impegno di un gruppo di volontari, la cascata è diventata accessibile anche agli escursionisti meno esperti che hanno voglia di esplorare i boschi della zona prima di dedicarsi al più classico picnic di Pasquetta. Spostandosi in auto, è possibile fare il pieno di carburante presso la stazione Energas di Pettoranello del Molise (S.S. 17 Appulo-Sann. km. 182+797).

 

 

 

Parco Naturale delle Sorgenti del Lavino (Abruzzo)

Nell’entroterra pescarese, nel territorio di Decontra, si sviluppa l’area del Parco naturale delle Sorgenti del Lavinio dotato, tra gli altri, di un parco giochi e di un’area picnic. L’intero parco è ad accesso libero; per i visitatori che scelgono di arrivarvi in auto, è inoltre disponibile un ampio parcheggio. La rigogliosa vegetazione e gli incantevoli corsi d’acqua sono tra gli aspetti che maggiormente caratterizzano il Parco, fornendo lo scenario ideale per trascorrere la giornata di Pasquetta. Per fare rifornimento in zona, è possibile recarsi a Celano, alla stazione Energas sita in Via Valeria Tiburtina (S.R. 5), al Km 123+100.

2024-03-22T14:59:38+01:00