In tour con Energas: sei borghi pet friendly

Per chi possiede un animale domestico organizzare brevi vacanze o una semplice gita fuori porta può risultare piuttosto complicato; non sempre, infatti, cani e gatti sono ben accetti o, in alternativa, non sono presenti strutture adeguatamente attrezzate per il benessere dei nostri amici a quattro zampe. Per questo è necessario orientarsi verso destinazioni a misura di ‘pet’, dove non solo è consentito portare con sé animali domestici, ma è anche possibile usufruire di servizi dedicati. La rubrica In Tour con Energas propone, a tal proposito, sei borghi pet friendly: vediamo quali sono e come raggiungerli agevolmente.

 

Grassano

Grassano (Basilicata)

Una piccola Gerusalemme immaginaria nella solitudine di un deserto”: così Carlo Levi descriveva Grassano, un piccolo borgo in provincia di Matera, che si sviluppa sulla sommità del colle della Sella Martella. Noto anche come “La città del presepe”, per via dell’installazione presepiale custodita all’interno di Palazzo Materi, Grassano venne fondata dall’Ordine dei Cavalieri di Malta. Distante poco più di 30 km da Matera, è facilmente raggiungibile in auto; per chi viaggia con pet al seguito, si segnala in zona l’Oasi faunistica di San Giuliano, un’area verde che si snoda attraverso la valle del fiume Bradano. In caso di necessità, è possibile fare tappa a Balvano (PZ) per fare rifornimento presso la stazione Energas sita nella Zona industriale di Baragiano.

 

Ricetto Candelo

Ricetto di Candelo (Piemonte)

A meno di 10 km da Biella sorge il Ricetto di Candelo, una struttura medievale perfettamente conservata; il termine “ricetto” deriva dal latino e significa “rifugio”. Oggi fa parte di un “sistema museale integrato” che si occupa di promuovere il patrimonio vitivinicolo locale attraverso itinerari tematici ed altre iniziative. I visitatori che arrivano da Milano, possono fare rifornimento a Galliate (NO) in Viale Vittime di Kabul Centro Comm.le Gallo, dove è presente una stazione Energas.

 

 

Valnegra

Valnegra (Lombardia)

Immerso nella Val Brembana, il piccolo borgo di Valnegra (BG) è noto soprattutto per il suo istituto comprensivo fondato nella seconda metà dell’Ottocento. Circondato dalle Alpi Orobie, Valnegra rappresenta un ottimo punto di partenza per escursioni ed altre attività naturalistiche, da svolgere in compagnia del proprio pet. Sono diversi, infatti, i sentieri disponibili per esplorare il territorio di Valnegra e della valle. La stazione Energas più vicina è in provincia di Milano, a Cassina de’ Pecchi (S.P. 11, Km 160+678).

 

 

Ameglia

Ameglia (Liguria)

In provincia di La Spezia, quasi al confine con la Toscana, sorge il borgo di Ameglia; tra le alture della Val di Magra si staglia il profilo del Castello, che domina il centro abitato. Dalla piazza antistante la Chiesa di San Vincenzo è possibile godere di una vista panoramica su tutta la vallata. Da Ameglia si può organizzare un piccolo itinerario pet friendly, dalle stradine del centro storico fino alle calette di Bocca di Magra. I visitatori che arrivano da nord, hanno la possibilità di rifornirsi alla stazione Energas di Boscomarengo (AL), lungo la S.P. di Giovi mentre quelli che si recano ad Ameglia da sud possono fermarsi a Massa, e fare rifornimento alla stazione di Via Degli Oliveti, 106.

 

 

 Sottoguda

Sottoguda (Veneto)

Inserita nel circuito de “I Borghi più belli d’Italia”, Sottoguda (provincia di Belluno), sorge non lontano da Cortina d’Ampezzo, ai piedi del monte Piz de Guda, dal quale prende il nome. Ultimo borgo prima della Marmolada, è la tappa ideale per godere appieno delle bellezze del paesaggio, dominato dalle vette delle Dolomiti: tramite la funivia, ad esempio, è possibile raggiungere gli oltre 3.000 metri di altitudine di Punta Rocca. Per chi si sposta in auto, la più vicina stazione di rifornimento Energas è quella di Treviso, in Via Palladio.

 

 

Bevagna

Bevagna (Umbria)

A metà strada tra Perugia e Spoleto si trova Bevagna, un comune di circa 4.000 anime; fondata in epoca pre-romana, e poi nota come Mevania, la piccola cittadina si è sviluppata attorno ad un centro storico pittoresco e suggestivo, contraddistinto da svariate architetture religiose di pregio. Incluso tra “I Borghi più belli d’Italia”, Bevagna è il fulcro di diversi percorsi di sviluppo del territorio, volti a promuovere le eccellenze enogastronomiche locali, quali il vino e l’olio. Chi volesse raggiungere il borgo in auto da sud, può far tappa a Viterbo per un pieno di carburante presso la stazione Energas che si trova sulla S.P. Teverina (al km 7+883 01100).

2024-04-08T11:22:20+02:00