L’estate è la stagione che, per antonomasia, viene consacrata al turismo balneare. Milioni di turisti si ritagliano una o due settimane di pausa dal lavoro per rilassarsi in riva al mare, godendo delle tante meravigliose spiagge che puntellano le coste italiane. Molte di queste sono raggiungibili perlopiù in auto: per chi vuole spostarsi in maniera autonoma, le stazioni di rifornimento Energas consentono di fare il pieno e ottimizzare le spese di viaggio per i rifornimenti tra una tappa e l’altra. Per organizzare un itinerario ‘su misura’, ecco una selezione delle otto spiagge più suggestive della penisola, spaziando da Nord a Sud, isole comprese.
Cala del Gesso (Toscana)
Piccola spiaggia del versante occidentale dell’Argentario, la “Cala del Gesso” si trova nei pressi di Porto Santo Stefano. Interrompe – brevemente – il profilo alto e frastagliato del promontorio, offrendo ai bagnanti la possibilità di immergersi in uno specchio d’acqua cristallina. Il nome della località deriva dalla presenza di diverse cave di gesso attive in passato nella zona. È possibile arrivare alla Cala in auto, imboccando la strada panoramica che parte da Porto Santo Stefano; la stazione Energas più vicina è quella di Grosseto, in Via Scansanese 309.
Punta Aderci (Abruzzo)
Situata all’interno di una Riserva Naturale, la spiaggia è una cala bassa e sabbiosa, protetta e delimitata a est da un promontorio alto circa 26 metri. Non lontana dal porto di Vasto, Punta Aderci è raggiungibile anche in auto, percorrendo la SS16; il veicolo va lasciato poco dopo la zona industriale di Vasto, per poi proseguire a piedi, attraversando la Spiaggia dei Libertini. Per fare rifornimento presso una stazione Energas, si può far tappa a L’Aquila (Via Onna, Nucleo Industriale di Bazzano) oppure a Celano, in via Valeria Tiburtina (S.R. 5), Km 123+100.
Spiaggia di Serapo (Lazio)
Tra le più suggestive del litorale laziale, la spiaggia di Serapo fa parte del comune di Gaeta; il litorale basso e sabbioso ne fa una delle mete turistiche più gettonate della regione, anche per via della straordinaria biodiversità che caratterizza il fondale marino. Tra le attività che si possono fare in zona, infatti, ci sono le immersioni subacquee, oltre alla visita alla vicina Gaeta. I turisti che viaggiano in auto da sud possono fermarsi a Minturno (sulla S.S. ausente 04026) per fare rifornimento mentre, invece, chi raggiunge la località da nord ha la possibilità di fare il pieno a Frosinone (in via Marco Tullio Cicerone 148 oppure in via Marittima 360).
Cala degli Infreschi (Campania)
È una delle perle della costa cilentana, distante meno di 10 km da Marina di Camerota. Immersa in uno scenario naturalistico di grande impatto, la cala è un susseguirsi di piccole insenature balneabili, dove le acque limpide del Tirreno incontrano lembi di spiaggia chiara, formati da sassi e ciottoli. Percorrendo la SR562 è possibile arrivare all’accesso alla Cala; in caso di necessità, la stazione Energas più vicina si trova a Maratea (S.S. 585 km. 0+565).
Spiaggia del Macarro (Basilicata)
Meglio nota come “Cala Grande” o “Cala di Don Nicola”, la spiaggia del Macarro è una delle più affascinanti della Marina di Maratea: una lingua di sabbia bianca e fine protetta dalla costa alta del litorale tirrenico lucano, ricoperta da una rigogliosa macchia mediterranea. Per arrivare alla cala in auto, occorre imboccare la SS18 “Tirrena Inferiore” mentre per fare rifornimento è possibile usufruire, anche in tal caso, della stazione Energas situata a Maratea (S.S. 585 km. 0+565).
Spiaggia di Campomarino (Molise)
Piccolo comune in provincia di Campobasso, Campomarino vanta alcune delle spiagge più belle del Molise; il fondale poco profondo e le spiagge di finissima sabbia rendono le spiagge di questa piccola località non lontana da Termoli un’interessante alternativa alle più rinomate stazioni balneari dell’Adriatico. Le stazioni Energas più vicine, presso le quali fare rifornimento comodamente, sono a Manfredonia (Prol. Viale G. Di Vittorio per Siponto) e a Foggia (lungo la SS 371, al km 8+248).
Baia dei Turchi (Puglia)
Tra le tante incantevoli spiagge salentina, quella della Baia dei Turchi ha ben poco da invidiare alla concorrenza. Poco distante da Otranto, a metà strada tra i due Laghi Alimini, la baia presenta la caratteristica linea di costa di buona parte del Salento, con una litoranea bassa e sabbiosa, bagnata da acque limpide e trasparenti. Per coloro i quali raggiungono la località in auto, la stazione Energas di Otranto, in via Papa Giovanni Paolo II, è la più vicina.
Spiaggia dell’Arcomagno (Calabria)
Come si può intuire già dal nome, la spiaggia deve il nome ad una suggestiva struttura rocciosa (l’Arco Magno), che cinge una caletta creando quella che viene chiamata anche la “Grotta del Saraceno”. La località si trova vicino San Nicola Arcella; vi si arriva in auto tramite la SS18, provenendo da nord; chi vuole raggiungere la spiaggia passando da Maratea, può fare rifornimento alla stazione Energas presente lungo la S.S. 585, al km. 0+565.