In questo periodo, i consumi energetici dovuti al riscaldamento raggiungono i picchi più alti. Questo, oltre a causare un’impennata delle bollette, aumenta i danni ambientali da inquinamento termico. Infatti, con l’arrivo dell’inverno, anche nelle regioni dal clima più mite si registra un abbassamento delle temperature sempre più rapido e netto. Così diventa necessario adottare i giusti accorgimenti per risparmiare sul riscaldamento.
Se le temperature si abbassano aumenta il desiderio di trascorrere il tempo in casa o in ambienti ben riscaldati. Magari in compagnia di una cioccolata calda o di un bel piatto fumante. Ecco quindi alcuni suggerimenti per tenere sotto controllo i consumi e fare la nostra parte per il rispetto e la salvaguardia dell’ambiente.
UN ASPETTO DA NON SOTTOVALUTARE: LE DISPERSIONI DI CALORE
Il primo accorgimento per ottimizzare i consumi e risparmiare sul riscaldamento è evitare le dispersioni di calore. Affinché l’ambiente domestico resti caldo e il calore generato non si disperda è buona regola tenere chiuse le porte delle stanze meno abitate. Inoltre, anche le porte delle stanze che più spesso devono arieggiare, come ad esempio la cucina, dovrebbero restare sempre chiuse. Potrebbe sembrare banale e scontato ma è proprio la mancata separazione degli ambienti a causare la maggiore dispersione termica nell’ambiente domestico.
IL CORRETTO UTILIZZO DEGLI INFISSI PER RISPARMIARE SUL RISCALDAMENTO
È buona norma poi assicurarsi che tutti gli infissi siano ben isolati e al sicuro da perdite di calore. Laddove necessario, per risparmiare sul riscaldamento è sicuramente consigliabile l’installazione di doppi vetri. In questo modo si evita lo scambio termico tra l’ambiente esterno e quello interno e il conseguente abbattimento delle temperature interne. Un altro piccolo suggerimento è l’utilizzo di tende in materiali termoisolanti, soprattutto se in casa sono presenti grandi vetrate. Inoltre, possono essere utili anche se i serramenti delle finestre non sono perfettamente isolati. Così, è possibile schermare finestre e balconi creando una barriera tra i vetri e l’interno della stanza, evitando la penetrazione di freddo e umidità dall’esterno.
LA MANUTENZIONE DEGLI IMPIANTI
Un altro aspetto da non sottovalutare è la manutenzione degli impianti di riscaldamento. La regolare pulizia delle caldaie e dei termosifoni prima dell’utilizzo assicurano un funzionamento ottimale ed efficace. Inoltre, da non trascurare è il controllo dei cassonetti delle tapparelle. Infatti, se non ben coibentati ed isolati, i cassonetti sono una via d’ingresso diretto del freddo e dell’umidità esterna, vanificando l’uso di riscaldamenti e stufe.
Un altro consiglio utile è arieggiare le stanze di giorno, permettendo al calore del sole di entrare in casa e chiudere infissi al tramonto. Questo è un piccolo espediente per risparmiare sul riscaldamento, contenendo la dispersione termica ed il raffreddamento dei locali domestici.
IMPOSTARE LA TEMPERATURA GIUSTA PER RISPARMIARE SUL RISCALDAMENTO
Per evitare la crescita dei consumi e i danni causati dall’inquinamento, possiamo impostare le temperature un paio di gradi al di sotto quelle limite. In realtà, la temperatura ideale dell’ambiente di casa è il risultato di fattori soggettivi e altamente variabili. Tuttavia, la legge stabilisce che nelle abitazioni private non si debbano superare i 20 gradi, con una tolleranza di 2 gradi centigradi. Invece, il limite per gli ambienti non domestici in cui si volgono attività lavorative è di 18 gradi. Comunque, la presenza in casa di persone malate o neonati e bambini molto piccoli potrebbe richiedere l’utilizzo di temperature elevate.
Salvo queste necessità specifiche, sarebbe bene abbassare leggermente la soglia delle temperature massime e indossare capi d’abbigliamento più caldi e in fibre naturali. Così, oltre a tenere sotto controllo la bolletta, si contribuisce a mantenere più pulito e sano l’ambiente evitando sbalzi termici pericolosi per la nostra salute. Infine, l’utilizzo di timer e valvole termostatiche è un buon modo per risparmiare evitando di surriscaldare un ambiente già caldo e consumare più del necessario.
Ma se vogliamo davvero goderci il calore nella quiete delle nostre case il vero consiglio è l’utilizzo del GPL. Infatti, l’uso di energia pulita ed ecocompatibile, soprattutto se di qualità come il GPL EnerGas, è sicuramente una delle scelte migliori per affrontare l’inverno. Un occhio ai consumi e uno all’ambiente, con la certezza di un rendimento alto accompagnato da spese di manutenzione e stoccaggio decisamente ridotte.