TERMOCONVETTORE A GPL: CARATTERISTICHE E COME FUNZIONA

In ambito domestico vengono utilizzati diversi sistemi di riscaldamento, in base alle caratteristiche dell’abitazione ed alle abitudini degli inquilini. Una delle soluzioni più gettonate, per la praticità e la facilità di utilizzo, è rappresentata dal termoconvettore a gas. Si tratta di un dispositivo simile ad un termosifone che riscalda gli ambienti sfruttando il fenomeno della convezione, ossia la tendenza dell’aria calda a muoversi verso l’alto. Di seguito, vediamo come funziona e quali sono le caratteristiche che lo contraddistinguono.

Come funziona

Un termoconvettore a GPL presenta una struttura piuttosto semplice; la parte più interna è costituita da una camera di combustione, a sua volta divisa in due ambienti: uno per l’ingresso dell’aria comburente dall’esterno e un altro (di dimensioni maggiori) in cui viene bruciato il combustibile gassoso. Entrambe le camere sono collegate con l’esterno grazie ad una presa d’aria, che consente anche l’uscita dei gas di scarico, sospinti verso l’esterno da una ventola. Il calore prodotto nella camera di combustione fa aumentare la temperatura dell’aria che si trova all’interno del convettore; qui, per convezione e grazie anche ad un altro organo (un ventilatore di convezione), l’aria riscaldata viene sospinta verso l’alto e, attraverso una griglia dotata di filtro antipolvere, immessa nell’ambiente. Dal punto di vista tecnico, il dispositivo – ancorato ad un’asta metallica di fissaggio – deve essere agganciato alle condutture del gas; sulla parete di installazione, è necessario realizzare un foro per montare la presa d’aria e, per il corretto funzionamento del sistema, un terminale antivento esterno (dal diametro di circa 12 cm). I termoconvettori a GPL richiedono anche il collegamento ad una fonte di alimentazione elettrica.

Le caratteristiche di un termoconvettore a GPL

Rispetto ad altri sistemi di riscaldamento, il termoconvettore a gas è piuttosto compatto ma, al contempo, offre ottimi riscontri dal punto di vista delle prestazioni. Di contro, date le caratteristiche tecniche, è consigliabile optare questo tipo di soluzione per riscaldare ambienti non troppo grandi; il termoconvettore, infatti, rappresenta un’ottima alternativa a sistemi più comuni per case di metratura pari a circa 80 m quadri. Un utilizzo di questo tipo consente di ottimizzare le prestazioni del sistema, ottenendo un riscaldamento rapido e uniforme a fronte di un congruo dispendio energetico. Tale risultato può essere ottenuto implementando alcuni piccoli accorgimenti; anzitutto, scegliere il punto più adatto per l’installazione: evitare di collocare il dispositivo sotto mensole, soglie delle finestre o dietro le tende, in maniera tale da non limitare la diffusione dell’aria calda. In secondo luogo, si addice particolarmente ad ambienti tendenzialmente umidi, dal momento che l’emissione di aria calda fa aumentare rapidamente la temperatura interna e tende a rendere l’aria calda e secca.

Più in generale, il termoconvettore a gas è la soluzione ideale esigenze tecniche specifiche come, ad esempio, una ridotta disponibilità di spazio per l’installazione. Al contempo, è un dispositivo pratico e di facile utilizzo, grazie alla presenza di comandi di regolazione quali manopole o timer.

Ottimizzare il risparmio con le forniture GPL di Energas

In base a quanto sottolineato fin qui, il termoconvettore a GPL rappresenta un’ottima opzione per riscaldare ambienti di medie dimensioni. In aggiunta, contribuisce ad incrementare il risparmio energetico, dal momento che impiega un combustibile economico. Un vantaggio effettivo, da questo punto di vista, può essere ottenuto solo se le tariffe del fornitore sono vantaggiose. In tal senso, Energas è una delle opzioni migliori poiché offre una fornitura di GPL a prezzi convenienti, fornendo al cliente un prodotto di qualità coperto da garanzia. Inoltre, gli utenti possono godere anche di altri vantaggi e servizi aggiuntivi, come la consegna a domicilio, il rifornimento delle bombole (alcuni termoconvettori possono essere alimentati anche in questo modo) e l’assistenza tecnica da parte di personale qualificato.

2021-10-29T12:38:43+02:00