Le ZTL (Zone a Traffico Limitato) sono presenti nella maggior parte delle grandi città italiane, solitamente in corrispondenza dei centri storici o di aree che, per conformazione, assorbono con maggiore difficoltà il traffico veicolare più intenso. Nello specifico, in base alla definizione fornita dal Codice della Strada (art. 3, comma 54), sono zone “in cui l’accesso e la circolazione veicolare sono limitati ad ore prestabilite o a particolari categorie di utenti e di veicoli”.
L’istituzione delle ZTL, quindi, non risponde soltanto ad esigenze logistiche – riservare alcune zone al solo traffico pedonale o ciclistico – ma anche ambientali, dal momento che le limitazioni riguardano soprattutto veicoli a motore appartenenti ad una determinata classe ambientale. L’obiettivo, in altre parole, è quello di ridurre le emissioni inquinanti e, contestualmente, migliorare la qualità dell’aria. Per questo, in linea di massima le limitazioni basate sulle classi ambientali riguardano i veicoli a motore endotermico (solitamente fino agli Euro 5), a benzina o diesel; di contro, quelli con motorizzazione a GPL godono di una maggiore libertà, e consentono l’accesso alle aree a traffico limitato. Vediamo nel nostro approfondimento cosa c’è da sapere in merito.
I vantaggi del GPL in città: un ‘passepartout’ sostenibile ed economico
I veicoli alimentati a GPL producono minori quantità di emissioni inquinanti; pertanto, sono generalmente esenti dalle limitazioni basate sulla sola classe ambientale (come la famosa ‘Area C’ di Milano). Ciò nonostante, per essere sicuri di evitare le sanzioni previste per chi accede in ZTL con un veicolo non conforme, è bene verificare se la propria auto è effettivamente esente (o meno) dalle limitazioni alla circolazione.
I veicoli a GPL rappresentano inoltre un’alternativa sostenibile, sia per il minor impatto ambientale sia perché la motorizzazione a gas riduce i costi di esercizio. Il GPL è un carburante più economico rispetto a quelli tradizionali, pur garantendo prestazioni analoghe; inoltre, grazie alla possibilità di accedere alle ZTL, permette di evitare percorsi alternativi e deviazioni che impongono un utilizzo prolungato del veicolo e, di conseguenza, un dispendio di carburante più elevato.
La praticità del GPL per le esigenze di mobilità urbana
C’è inoltre un altro aspetto da considerare a favore dei veicoli a GPL, almeno per quanto riguarda l’utilizzo prettamente urbano. Le amministrazioni delle grandi città (e non solo) sono sempre più propense ad introdurre stringenti limitazioni al traffico veicolare, al fine di ridurre i livelli di particolato nell’aria e salvaguardare la salubrità dell’ambiente urbano. Di conseguenza, per i veicoli meno recenti l’accesso ai centri cittadini sarà ancor più complicato (e probabilmente oneroso), fatta eccezione per i residenti. Da ciò si può facilmente intuire come il GPL rappresenti, fin da ora, un’alternativa estremamente pratica e funzionale per chi ha bisogno di guidare in città senza restrizioni.
A ciò si aggiunge un altro fattore tutt’altro che trascurabile; un impianto a GPL ‘aftermarket’ (ossia non di serie) è facilmente installabile sulla maggior parte delle vetture presenti in commercio, anche quelle di piccole dimensioni e che meglio si addicono alla circolazione urbana e al traffico cittadino. La ‘conversione’ non è particolarmente onerosa neanche dal punto di vista economico, e consente di rientrare della spesa iniziale grazie al risparmio di carburante sul medio e lungo periodo.
GPL Energas per ottimizzare costi e prestazioni
In conclusione, è evidente come il GPL rappresenti un’alternativa sempre più valida ai combustibili fossili tradizionali. I veicoli alimentati da questo tipo di carburante, infatti, sono in grado di coniugare il minor impatto ambientale con una significativa riduzione dei costi di esercizio nonché assicurare una maggiore libertà in termini di mobilità urbana, grazie all’accesso garantito anche all’interno delle ZTL non temporizzate.
I vantaggi offerti da questa soluzione possono essere ottimizzati scegliendo un prodotto sicuro, di qualità e ad elevato rendimento, offerto a prezzi concorrenziali come il GPL Energas, disponibile presso le numerose stazioni di servizio presenti nelle grandi città e su tutto il territorio.