8 borghi perfetti per una fuga d’amore

San Valentino è alle porte e tante coppie di innamorati sono ancora alla ricerca di una meta per organizzare una fuga d’amore, anche breve, in una località suggestiva. In questo periodo sono certamente le città d’arte le mete più gettonate. Al contempo, non mancano le possibilità alternative: l’Italia è ricca di luoghi ricchi di storia e fascino, di grande appeal per chiunque voglia rendere speciale il proprio San Valentino. Niente di meglio, a tal riguardo, di uno dei tanti, romantici borghi del Belpaese, caratterizzati da atmosfere uniche e scorci mozzafiato. Di seguito, vediamo quali sono quelli perfetti per una fuga romantica.

 

Sirmione, Lombardia

È una delle perle del versante bresciano del Lago di Garda; il centro abitato, tra vicoli, piazzette e residenze signorili, si snoda lungo una sottile penisola che si estende per alcuni chilometri verso il centro del Lago. A rendere celebre Sirmione è senza dubbio il Castello Scaligero, una fortificazione le cui mura emergono direttamente dalle acque del Garda, così come la darsena che racchiude una piccola porzione del lago. Sirmione vanta, però, anche altri punti di interesse, dal sito archeologico delle ‘Grotte di Catullo’ alla villa in cui soggiornò per alcuni anni Maria Callas. Chi vuole raggiungere Sirmione da sud, può fare rifornimento presso la Stazione Energas di Nogara (VR), sulla S.S. 12 al km 255.

Sirmione

 

Castell’Arquato, Emilia Romagna​

Incastonato sulle alture della Val d’Arda (tra Parma e Piacenza), questo incantevole borgo medievale è dominato dal profilo della Rocca Viscontea, eretta su un promontorio tufaceo a strapiombo sul torrente. Di origini molto antiche (risalenti probabilmente al II° secolo a.C.), Castell’Arquato si lascia ammirare per il centro storico, che conserva ancora una evidente impronta medievale; tra i luoghi di maggior interesse vi sono certamente la Collegiata di Santa Maria Assunta e il Palazzo del Podestà. La zona circostante offre inoltre la possibilità di svolgere varie attività legate alle tradizioni enogastronomiche locali. Le stazioni Energas più vicine sono quelle di Vignola (MO) e Lodi (S.P. di Orzinuovi).

Castel Arquato

 

Pienza, Toscana

Immerso nelle amene colline della Val d’Orcia, nel cuore della Toscana, Pienza è un piccolo borgo (abitato da poco meno di duemila anime) di grande fascino; non a caso, il centro storico è stato incluso tra i beni protetti dall’UNESCO. L’abitato non è particolarmente esteso, e si può visitare comodamente a piedi, per ammirare il Duomo e i diversi palazzi signorili (tra i quali spicca Palazzo Borgia, sede del Museo Diocesano) che caratterizzano il cuore del borgo. Spostandosi in auto verso Pienza, la più vicina stazione Energas è a Torrita di Siena (S.P. 326 di Rapolano).

Pienza

 

Spello, Umbria

Sviluppatosi su uno sperone del Monte Subasio, a metà strada tra Assisi e Foligno, Spello è senza dubbio uno dei borghi più belli dell’Umbria. Il centro abitato è splendidamente conservato, a cominciare dalla cinta muraria corredata di ben tre porte di ingresso: Porta Venere, Porta Consolare e Porta Urbica. All’interno della Chiesa di Santa Maria Maggiore è possibile ammirare non solo splendidi interni barocchi ma anche un ciclo di affreschi realizzati dal Pinturicchio. Per gli amanti del turismo archeologico, si segnala la Villa dei Mosaici, una residenza gentilizia di epoca imperiale il cui nome fa riferimento ai pavimenti in mosaico conservati fino ai giorni nostri. Anche in tal caso, per fare il pieno di carburante con Energas si può far tappa alla stazione di Torrita di Siena.

Spello

 

Calcata, Lazio

Il “Borgo degli Artisti” è il più piccolo tra i paesini dell’Agro Falisco; l’abitato fa parte del Parco Valle del Treja, al cui interno sorgono i resti dell’antica città di Narce. A Calcata è possibile visitare il Museo della Civiltà Contadina e incamminarsi liberamente tra le vie del centro storico, scelto come ‘set’ per numerosi film, tra cui “Amici miei” di Mario Monicelli. Per chi sceglie di visitare il borgo in auto, è consigliabile fare rifornimento presso la stazione Energas di Viterbo (S.P. Teverina km 7+883 01100).

Calcata

 

Ravello, Campania

Affacciato sulla Costiera Amalfitana, Ravello è un borgo che unisce storia, cultura, vedute mozzafiato e luoghi unici. La cittadina, infatti, ospita ogni anno il Ravello Festival, dedicato a Richard Wagner: il celebre compositore tedesco, durante un soggiorno presso la splendida Villa Rufolo, si ispirò ai giardini della villa per creare le scenografie del Parsifal. Tra le tante residenze signorili che definiscono l’abitato, merita una menzione anche Villa Cimbrone, famosa per il suo belvedere che si staglia a picco sulla costiera amalfitana. I visitatori che si recano a Ravello in auto possono fare rifornimento nelle stazioni Energas di Trecase (Via Cap. G. Rea, 234) e Boscotrecase (Via nazionale n. 41 loc. Torretta).

Ravello

 

Vieste, Puglia

La più nota stazione balneare del Parco del Gargano è anche un borgo che ha molto da offrire agli appassionati di turismo culturale. Un tour completo non può che cominciare da “Vieste Vecchia”, l’antico centro storico del borgo abbarbicato su un altopiano roccioso che si eleva di pochi metri a picco sul mare. Vieste offre molte opzioni interessanti per chi predilige le escursioni naturalistiche: dal Pizzomunno della Spiaggia del Castello, alla Foresta Umbra, passando per le Grotte Marine. In aggiunta, da Vieste si possono facilmente raggiungere le vicine Isole Tremiti. Viaggiando in auto, è possibile fermarsi alla stazione Energas di San Severo (S.P. 142, Km 641+552) per fare rifornimento.

Vieste

 

Caccuri, Calabria

Chiudiamo la nostra breve rassegna con la piccola Caccuri, un paesino di circa 1.500 abitanti dell’entroterra crotonese. Inserito nel 2019 nel circuito dei “Borghi più belli d’Italia”, il paesino si sviluppa attorno ad imponente maniero medievale, un’antica dimora baronale che funge da ideale punto d’incontro di tutte le stradine che segnano il centro abitato. Tra gli altri punti di interesse ci sono diverse architetture religiose e alcuni siti archeologici. Gli escursionisti che si spostano in auto possono fare rifornimento direttamente in paese, avvalendosi della stazione Energas che si trova sulla S.G.C. 107, al km 108+820.

Caccuri

2024-02-12T12:48:48+01:00