CAMINETTI A GAS, CARATTERISTICHE E VANTAGGI

Un sistema di riscaldamento efficace ed adeguato è una caratteristica imprescindibile per un’abitazione moderna e confortevole; le soluzioni, in tal senso, non mancano di certo e sono in grado di rispondere alle esigenze energetiche e pratiche più disparate. Una delle opzioni più valide per coniugare l’aspetto estetico con quello funzionale è rappresentata dai caminetti a gas, un sistema che assicura notevoli vantaggi da diversi punti di vista. In questo articolo vediamo quali sono le caratteristiche principali di un impianto di questo tipo e i benefici che esso può apportare all’efficienza energetica della casa.

Come funziona un camino a gas

I caminetti a gas sfruttano un sistema di funzionamento molto semplice; la legna, che funge da combustibile nei camini tradizionali, viene sostituita dal carbone mineralizzato (collocato all’interno di una camera di combustione); quest’ultimo viene bruciato mediante l’impiego di GPL o gas metano. In base alle caratteristiche strutturali dell’abitazione, è possibile scegliere tra diverse tipologie di camino a gas: quelli con la canna fumaria “a fiamma libera” sfruttano il tiraggio naturale dell’aria; di conseguenza, non è necessario montare anche un vetro a chiusura del vano di combustione. Nel caso in cui non sia possibile installare una canna fumaria – come accade, ad esempio, per le case all’interno dei condomini – la chiusura a vetro si rende necessaria, così come la realizzazione di un sistema di tiraggio artificiale. I caminetti a incasso, invece, costituiscono un’alternativa più sofisticata, in quanto– dal punto di vista estetico – hanno lo stesso impatto dei camini tradizionali; di contro, richiedono interventi edilizi più complessi ed invasivi. In tal caso, la scelta dipende principalmente dal budget a disposizione, oltre che dai gusti personali.

I vantaggi offerti dai caminetti a gas

Rispetto ad altri impianti di riscaldamento domestico, il camino a gas presenta numerosi vantaggi. In primo luogo, si stratta di un sistema particolarmente semplice da installare, soprattutto se prevede una camera stagna per la combustione. In aggiunta, è molto pratico da usare: basta utilizzare gli appositi comandi per l’accensione e la regolazione della fiamma in maniera estremamente precisa, in base a specifiche esigenze.  Un altro aspetto positivo dei caminetti a gas è la sicurezza: l’erogazione del combustibile, infatti, è gestita da appositi dispositivi mentre l’aria per la combustione viene aspirata dall’esterno tramite una presa d’aria; di conseguenza, gli impianti di questo tipo sono molto versatili: possono essere installati non solo in soggiorno, ma anche in altri ambienti, come ad esempio la cucina o la camera da letto. Con i dovuti accorgimenti, il camino a gas può essere installato anche all’esterno (in veranda o in terrazza) meglio se protetto da un rivestimento in pietra. Infine, poiché non prevede l’impiego della legna per produrre calore, il camino a gas risulta molto più pulito, dal momento che non produce residui derivati dalla combustione del legno.

Ridurre i costi con la fornitura di GPL Energas

I caminetti a gas sono particolarmente vantaggiosi anche dal punto di vista economico, in quanto presentano consumi energetici ridotti. Naturalmente, la possibilità di ridurre concretamente l’impatto delle spese relative all’impianto di riscaldamento dipende anche dalle tariffe applicate dal fornitore del combustibile, e non solo dal sistema installato o dal tipo di utilizzo.

Le forniture di GPL offerte da Energas, rappresentano, in tal senso, l’opzione giusta per coniugare qualità e convenienza. I vantaggi connessi al servizio di fornitura Energas sono molteplici, non soltanto dal punto di vista economico. Ai clienti, infatti, viene offerto un prodotto ad alto rendimento che, in caso di necessità, può essere consegnato direttamente a domicilio. In aggiunta, è disponibile un ulteriore servizio di assistenza professionale da parte di personale tecnico qualificato alla quale si aggiunge il rifornimento di bombole o serbatoi e il controllo di garanzia sulle forniture.

2021-03-31T17:56:48+02:00