FORNELLO A GAS DA CAMPEGGIO E USO DOMESTICO: LE CARATTERISTICHE

Con la bella stagione ormai alle porte, gli amanti del campeggio possono cominciare i preparativi per mettere assieme l’attrezzatura da camping necessaria per escursioni e gite fuori porta. Tra gli oggetti che non possono mancare all’appello c’è sicuramente il fornello a gas, indispensabile per cucinare (o riscaldare) le pietanze all’aperto. Questo genere di accessorio può essere utilizzato anche in ambito domestico, come ad esempio in terrazza o in giardino, in sostituzione del barbecue o di altri sistemi di cottura.

Come funziona un fornello a gas

I fornelli a gas da esterno funzionano in modo molto semplice, ossia alimentando la fiamma di ciascun fuoco con un combustibile gassoso. Alcuni modelli utilizzano una fonte esterna (una bombola) mentre altri sono dotati di una cartuccia interna che li rende particolarmente semplici da adoperare, in quanto non è necessario portare con sé una ‘scorta’ di gas. Le ‘cartucce’, in genere, sono costituite da bombolette dalle dimensioni contenute, molto pratiche in caso di necessità.

Le caratteristiche principali dei fornelli a gas

I vari modelli di fornello a gas portatile disponibili in commercio si differenziano tra loro per una serie di prerogative tecniche e funzionali; di seguito, vediamo quali sono.

  • Numero di fuochi: i fornelli più compatti ne prevedono soltanto uno mentre quelli più grandi possono arrivare ad averne tre (di cui uno da diametro inferiore rispetto agli altri due);
  • Dimensioni: questa caratteristica dipende direttamente dal numero di fuochi. I modelli che ne hanno due o tre raggiungono dimensioni assimilabili a quelle di un piano cottura da cucina mentre i fornelli singoli risultano meno ingombranti;
  • Alimentazione: la fonte di gas che alimenta il fornello può essere, come già sottolineato, una bombola esterna o una cartuccia interna. Nel primo caso, il dispositivo di cottura è collegabile direttamente al contenitore del combustibile mentre nel secondo è integrato in un piano d’appoggio. Non a caso, i fornelli che rientrano in quest’ultima categoria vengono denominati anche ‘da tavolo’ o ‘da bistrot’, in quanto richiedono un’ampia superficie d’appoggio e risultano più adatti al campeggio stabile o all’utilizzo domestico.

Come scegliere il fornello a gas da campeggio

Per scegliere il fornello più adatto alle proprie esigenze, è bene tenere in considerazione tutte le caratteristiche evidenziate fin qui. Per un campeggio breve e non stanziale, è consigliabile un modello compatto e leggero con un suolo fuoco, in quanto è certamente più facile da utilizzare e trasportare. Chi, invece, sceglie un tipo di camping più stabile può optare per un fornello a gas da esterno più grande, più ingombrante ma anche più potente. Altro aspetto importante è la resistenza della fiamma: affinché risulti davvero funzionale, il dispositivo deve essere in grado di alimentare i propri fuochi anche in condizioni non ottimali; a tal proposito è bene considerare anche la potenza di alimentazione, specie se si tratta di un modello a fornelli multipli. Infine, non si può trascurare il budget a disposizione, calibrando la spesa in base alla frequenza ed alla tipologia di utilizzo del prodotto da acquistare.

Risparmio e sicurezza con la fornitura Energas

Versatili e facili da usare, i fornelli a gas da campeggio – specie se utilizzati in casa – rappresentano una valida alternativa a grill e barbecue, sia dal punto di vista pratico che economico, dal momento che utilizzano un combustibile poco costoso.

Il reale vantaggio, però, dipende dal costo del gas applicato dal fornitore; da questo punto di vista, la fornitura di GPL offerta da Energas rappresenta la soluzione ideale, non soltanto per il contenimento dei costi. I clienti, infatti, possono usufruire di un prodotto di qualità e, se necessario, di una serie di servizi, tra i quali la consegna a domicilio, l’assistenza professionale da parte di tecnici qualificati, il rifornimento delle bombole e una garanzia sulla fornitura.

2021-04-28T12:28:31+02:00