Le festività natalizie sono ormai alle porte e ben presto faranno la propria comparsa addobbi, festoni e luminarie, ad abbellire balconi, palazzi e centri storici. A dicembre si aprirà anche la stagione dei mercatini di Natale, che ogni anno attirano numerosi visitatori all’interno di piccoli borghi e location altamente suggestive. In Campania non mancano di certo le attrazioni e luoghi di interesse per gli amanti dell’atmosfera natalizia, grazie ai luoghi grado di combinare in maniera unica l’aspetto sacro e quello profano della festività più celebre al mondo.
Le tappe principali di un possibile ‘tour natalizio’ campano, toccando tre diverse provincie, possono essere incluse in un itinerario ad ampio raggio, da fare comodamente in auto, da Salerno a Limatola (BN), passando per Napoli. Per ottimizzare i costi di viaggio, e risparmiare sul rifornimento di GPL, è consigliabile servirsi delle numerose stazioni Energas presenti lungo il tragitto a Boscotrecase (Via Nazionale), Ercolano (Via Benedetto Cozzolino), Napoli (Via Terracina), Pomigliano d’Arco (Via Nazionale delle Puglie e Via Vesuviana), Casoria (Via Nazionale delle Puglie 176 A), Marcianise (SP 341) e Maddaloni (SS7 Appia).
Prima tappa: Salerno e le celebri ‘luci d’artista’
Un tour natalizio in giro per la Campania non può non prendere il via da Salerno, dove vengono allestite le famose “luci d’artista”, luminarie a tema natalizio che sfruttano luci a LED a basso consumo energetico. Quest’anno resteranno accese da venerdì 2 dicembre fino alla fine del mese di gennaio, e faranno da cornice a numerosi eventi in programma nelle piazze cittadine, nei parchi e nelle stradine che percorrono il centro storico. In particolare, le “luci d’artista” potranno essere ammirate lungo le due strade principali di Salerno, Via Roma e Corso Garibaldi, parallele al Lungomare Trieste, nonché nelle piazze, nelle aree verdi circostanti, presso la Villa Comunale e il quartiere del Carmine.
Seconda tappa: San Gregorio Armeno a Napoli
Partendo da Salerno, bisogna imboccare l’autostrada A3 in direzione Napoli per spostarsi – dopo circa 54 km – nella città partenopea. Dalla zona del lungomare (via Marina) o da Corso Umberto è possibile raggiungere a piedi la celeberrima “strada dei presepi”, ovvero via San Gregorio Armeno. Essa ricalca l’antico schema urbanistico dell’originaria città greca, in quanto coincide con uno degli ‘stenopoi’ (cardini) che collegavano tra loro i plateiai (poi denominati “decumani” in epoca romana). Oggi, infatti, la strada interseca il decumano inferiore a quello maggiore, immettendosi in Piazza San Gaetano.
Via San Gregorio Armeno è famosa in tutto il mondo per le tante botteghe di artigianato presepiale che producono e vengono figurine e natività in stile napoletano. Gli artigiani creano anche oggetti di altro tipo, legati al folklore partenopeo come, ad esempio, i cornetti portafortuna.
Terza tappa: i mercatini di Natale di Limatola
Dopo via San Gregorio Armeno, il tour prosegue verso l’entroterra, direzione Limatola. Da Corso Garibaldi bisogna raggiungere Corso Malta, e immettersi nello svincolo 4 (direzione A54); dopo circa 2,5 km è necessario svoltare verso Caserta Nord; una volta giunti in città, il tragitto prosegue lungo la SP213 verso Via Castello a Limatola.
Il piccolo borgo in provincia di Benevento è noto per ospitare, all’interno dell’antico castello medievale che si erge sulla valle del Volturno, i caratteristici mercatini natalizi (nell’ambito dell’evento “Cadeaux al Castello”). Nel 2022 saranno aperti ininterrottamente dal 25 novembre all’11 dicembre e saranno visitabili dal lunedì al giovedì dalle 10:00 alle 22:00 e nei weekend fino alle 23:30. L’ingresso è a pagamento e i biglietti possono essere acquistati anche online, e consentono di visitare l’intero castello medievale, avendo accesso ai vari punti di interesse e alle attrazioni presenti, dalla ruota panoramica agli stand per lo shopping natalizio.