Il piano cottura è un elemento indispensabile in qualsiasi cucina domestica; grande o piccolo che sia, assieme al forno costituisce il cuore pulsante di tutto l’ambiente, in quanto svolge un ruolo funzionale di primo piano. Rispetto a quanto accadeva in passato, oggi è possibile scegliere tra una vasta gamma di soluzioni diverse, che si differenziano tra loro per una serie di prerogative tecniche e costruttive. Nonostante l’ascesa dei piani cottura ad induzione, i più tradizionali a gas vanno ancora per la maggiore, grazie anche all’introduzione di soluzioni alternative al diffusissimo piano in acciaio inox. In particolare, le declinazioni più moderne di questo apparato presentano un piano in vetroceramica. In questo articolo vedremo quali sono le principali differenze tecniche che caratterizzano i due sistemi e come scegliere l’uno o l’altro in relazione a specifiche esigenze.
Piano cottura in vetroceramica: caratteristiche essenziali
La vetroceramica (da non confondere con il vetro temperato dei piani cottura ad induzione) è un materiale contraddistinto da una spiccata resistenza al calore, le cui proprietà materiche sono comuni sia al vetro che alla ceramica. Tali prerogative sono il risultato di un processo di cristallizzazione controllata, per mezzo del quale vengono aggiunti materiali ceramici ad alta resistenza al vetro. In conseguenza di tale lavorazione, la vetroceramica risulta essere un materiale connotato da maggiore rigidezza rispetto al vetro comune, tant’è che viene utilizzato anche per la produzione di piani cottura a induzione e conduzione. In aggiunta, i piani in vetroceramica presentano un’elevata resistenza ai graffi, alle macchie di sporco ed agli agenti corrosivi, oltre ad essere infrangibili, indeformabili e piuttosto facile da pulire. Da non sottovalutare, infine, l’impatto estetico: i piani in vetroceramica sono lucidi e levigati e conferiscono alla cucina un tocco moderno ed elegante, che ben si raccorda con installazioni in stile moderno e minimalista.
Le caratteristiche dei piani in acciaio inox
La maggior parte dei piani cottura presenti nelle case sono in acciaio inox. Si tratta di una soluzione molto diffusa che offre numerosi vantaggi. In particolare, è un materiale molto igienico ed estremamente resistente, caratterizzato da un ciclo di vita praticamente eterno. Inoltre, resiste molto bene agli urti ma è più soggetto a danni minori, come ad esempio graffi e macchie che, alla lunga, possono intaccarne la qualità da un punto di vista estetico.
Come scegliere tra vetroceramica e inox
Quando si è alle prese con la ristrutturazione (o l’allestimento ex novo) della propria cucina, è necessario individuare fin da subito il tipo di cottura da installare. Vediamo, quindi, quali fattori prendere in considerazione per scegliere la soluzione più adatta.
Dal punto di vista estetico, molto dipende dal gusto personale e dallo stile prescelto per l’arredo della cucina; in linea di massima, tanto il piano in acciaio inox quanto quello in vetroceramica rappresentano un’opzione ottimale per cucine contemporanee in stile moderno e minimal ma ben si adattano anche a quelle dal taglio industriale.
In termini di funzionamento, invece, non vi sono particolari differenze: i sistemi più moderni sono utilizzabili in completa sicurezza, grazie alle manopole di comando ed alle funzioni di controllo dell’erogazione del gas.
Un fattore realmente discriminante è la durevolezza: come già accennato, i piani in acciaio inox sono più vulnerabili rispetto a danni superficiali che ne compromettono l’integrità estetica mentre quelli in vetroceramica sono meno resistenti agli urti e possono finanche creparsi o incrinarsi.
Ottimizzare il dispendio energetico
I piani di cottura a gas, a prescindere dal materiale con cui è realizzato il piano, rappresenta un impianto altamente funzionale caratterizzato da una notevole economicità d’esercizio. Per ottimizzare i costi, è necessario rivolgersi ad un fornitore di gas che applichi tariffe convenienti, in relazione alle proprie esigenze di consumo.
La fornitura di GPL offerta da Energas, in tal senso, è l’opzione ideale, in quanto consente di accedere ad un prodotto di qualità, assieme ad una serie di servizi quali consulenza tecnica, consegna a domicilio, rifornimento delle bombole e una fornitura coperta interamente da garanzia.