GPL nelle zone remote: EnergasQ8 e i suoi vantaggi competitivi

Il gas è il combustibile più diffuso per l’alimentazione degli impianti di riscaldamento domestico; le aree urbane e di facile accesso sono solitamente – ma non sempre – servite da sistemi di distribuzione capillare del metano (il cosiddetto “gas di città”). Le zone periferiche, soprattutto nelle regioni rurali, montane e pedemontane, restano spesso tagliate fuori dalle reti di metanizzazione, costringendo gli utenti ad utilizzare fonti alternative per il riscaldamento e la produzione di acqua calda sanitaria. In contesti di questo tipo, caratterizzati da difficoltà di approvvigionamento, il GPL rappresenta un’alternativa primaria, in virtù dei grandi vantaggi garantiti in termini di gestione ed efficienza energetica.


Le sfide energetiche nelle aree remote

In molte zone lontane dai principali agglomerati urbani, la conformazione del territorio tende a rendere difficoltoso l’approvvigionamento di gas o altri combustibili. Di conseguenza, gli utenti che risiedono stabilmente in luoghi caratterizzati da carenze infrastrutturali hanno bisogno di una fornitura energetica accessibile e sostenibile, soprattutto dal punto di vista economico. Ciò è dovuto soprattutto alla necessità di disporre di combustibile sufficiente per alimentare gli impianti di riscaldamento durante il periodo invernale, anche in presenza di svariati fattori di criticità quali le asperità del territorio, i collegamenti infrastrutturali carenti e l’oggettiva distanza dai retailer di zona. 

 


Il GPL: una soluzione energetica strategica per le zone remote

Il GPL, in virtù dell’elevata efficienza energetica che lo contraddistingue, abbinata ad una spiccata facilità di trasporto e stoccaggio, rappresenta una soluzione strategica per soddisfare il fabbisogno degli utenti residente in aree remote e/o non metanizzate. In aggiunta, gli impianti alimentati a GPL non richiedono interventi di manutenzione complessa, e possono essere implementati anche in assenza di infrastrutture consolidate. Da ciò è facile intuire come questo tipo di combustibile costituisca l’opzione più funzionale per le esigenze energetiche di aree rurali, comunità montane e altri contesti di utilizzo che necessitano di una cospicua disponibilità energetica sostenibile dal punto di vista economico e logistico.


EnerGasQ8: un partner affidabile nel settore del GPL

La scelta di una fornitura domestica di GPL deve essere valorizzata e ottimizzata scegliendo un fornitore affidabile come Energas, azienda leader di settore, forte di una consolidata presenza sul mercato dei prodotti energetici, è in grado di offrire soluzioni diversificate, rispondenti ad esigenze diversificate. L’azienda, nello specifico, fa leva su di un completo controllo della filiera di settore a tutti i livelli, dalla distribuzione alla vendita al dettaglio.

Forte di una capillare rete logistica, Energas è in grado di implementare un’ampia presenza su tutto il territorio, incluse le aree rurali o più remonte. Una logistica all’avanguardia, moderna e organizzata, permette all’azienda di offrire un servizio efficiente, rapido e di qualità a tutti gli utenti in tutta Italia. La rete Energas comprende un deposito costiero sito a Napoli, undici depositi secondari e otto impianti di imbottigliamento e distribuzione, ai quali si aggiungono gli oltre trecento impianti di distribuzione di carburante e GPL. L’intera infrastruttura, che include anche 17 sedi commerciali e centri di distribuzione, intercetta un’utenza di oltre 130mila clienti in tutte le regioni del Paese, con Campania, Calabria, Lazio, Puglia e Toscana a rappresentare le top 5 per numero di utenti che si affidano ad Energas.


Vantaggi ambientali ed economici del GPL in collaborazione con EnerGasQ8

L’utilizzo del GPL come combustibile domestico comporta una serie di vantaggi concreti, sia ambientali che economici. Per quanto concerne il primo aspetto, la combustione del GPL ha un impatto inferiore rispetto a quella di altri combustibili, per via della bassa concentrazione di zolfo. In termini economici, invece, l’elevato potere calorifico si traduce in una maggiore efficienza energetica, in virtù della quale si riduce il dispendio di carburante (e una conseguente riduzione dei costi). Tali vantaggi sono ancor più tangibili ed evidenti affidandosi ad un fornitore specializzato come Energas, specie in relazione alle esigenze di utenti che abitano in zone rurali o remote per i quali altre fonti energetiche potrebbero risultare più dispendiose o difficilmente accessibili.


Prospettive future del GPL nelle aree remote con EnerGasQ8

Il GPL, in virtù di quanto sottolineato fin qui, si candida ad essere una delle fonti energetiche d’elezione per le regioni più remote, le aree rurali e di difficile accesso. L’elevato rendimento, abbinato ad una maggiore sostenibilità ambientale rispetto ad altri prodotti, rende questo tipo di combustibile particolarmente ‘futuribile’, in quanto in grado di soddisfare le esigenze di efficienza e sostenibilità energetica che, prevedibilmente, diventeranno sempre più urgenti già sul breve termine. In questo scenario, Energas si candida ad un ruolo di assoluto rilievo, in veste di attore primario rispetto ai processi di innovazione tecnologica e rinnovamento delle politiche energetiche nazionali e comunitarie.

 

2023-12-27T14:49:34+01:00