Vacanze nella natura, come (e perché) scegliere un generatore a GPL

L’arrivo della bella stagione coincide con la ripartenza del turismo a contatto diretto con la natura, dalle gite fuori porta alle escursioni in parchi e riserve, fino ai tour in camper. Si tratta certamente dell’opzione migliore per chi vuole trascorrere qualche giorno immerso nel verde o lontano dalla routine e dallo stress della vità di città. Il turismo naturalistico può essere declinato in modi diversi, a seconda del luogo prescelto e delle preferenze personali: è possibile, ad esempio, affittare un rifugio di montagna per concedersi qualche giorno di totale relax oppure noleggiare un caravan per visitare luoghi diversi in totale autonomia. In entrambi i casi, è necessario dotarsi di un adeguato equipaggiamento, che può includere un generatore a GPL: vediamo di seguito di cosa si tratta, quando può essere utile e perché sceglierlo. 

Generatore a GPL: cos’è e quando usarlo 

Un generatore a GPL non è altro che un gruppo elettrogeno che funziona a gas; in altre parole, è un apparato che, sfruttando un motore a combustione interna alimentabile con uno specifico tipo di gas (naturale o GPL), produce energia elettrica. A seconda delle caratteristiche del motore, il generatore è in grado di sviluppare una potenza compresa tra 1 kW e 8 kW. 

 Com’è facile intuire, i gruppi elettrogeni a GPL si prestano ad essere utilizzati in qualsiasi contesto sia necessario disporre di corrente elettrica pur non avendo a disposizione un impianto autonomo o un allaccio con la rete elettrica nazionale.  

 Per chi organizza vacanze (specie se non particolarmente brevi) in camper o a contatto con la natura, un generatore di corrente a GPL rappresenta una risorsa fondamentale. Un gruppo elettrogeno di questo tipo può essere impiegato per l’alimentazione di elettrodomestici, fornelli elettrici e dispositivi di illuminazione, così da evitare di consumare la carica della batteria del camper. Allo stesso modo, un generatore di corrente portatile può essere sfruttato in una baita di montagna o in un rifugio alpino privo di un impianto elettrico proprio. 

Come scegliere un generatore di corrente a gas 

La scelta di un generatore a gas deve tener conto di svariati fattori. In primo luogo, il gruppo elettrogeno deve essere compatibile con la destinazione d’uso; in altre parole, occorre prendere in considerazione: 

  • la potenza sviluppata dal generatore rispetto al possibile consumo; 
  • il tipo di alimentazione (benzina, diesel, gas naturale, GPL); 
  • l’eventuale compatibilità con l’impianto in dotazione al veicolo, nel caso dei generatori di corrente per camper. 

 Vi sono poi aspetti prettamente tecnici da valutare come, ad esempio, la presenza di sistemi di protezione da sovraccarico elettrico e la dotazione di una batteria che possa agevolare l’avviamento del gruppo elettrogeno. In aggiunta, è bene che il generatore abbia anche un indicatore del livello di carburante, così da poter monitorare i consumi e, quando necessario, rabboccare il serbatoio per non restare improvvisamente senza corrente. Non meno importante è la facilità di trasporto; un modello ideale dovrebbe non solo essere leggero e maneggevole, ma al contempo sicuro, silenzioso e poco inquinante. Un generatore di corrente per camper ottimale dovrebbe garantire una potenza media attorno ai 1500 W, con un’autonomia di erogazione di almeno otto ore. 

Come scegliere un generatore di corrente a gas 

In linea di massima, i gruppi elettrogeni alimentati a gas si caratterizzano per una maggiore efficienza rispetto a quelli che utilizzano altre fonti di energia. Inoltre, sono di facile utilizzo e non richiedono particolare manutenzione una volta messi in funzione; il gas che alimenta questo tipo di generatori è facile da reperire e da trasportare. 

 Nello specifico, il GPL comporta anche vantaggi di tipo economico, dal momento che consente di ridurre i costi di esercizio del generatore. Per ottimizzare le prestazioni e contenere la spesa necessaria per l’utilizzo del gruppo elettrogeno, le forniture di GPL Energas sono l’opzione migliore per disporre di una materia prima ad elevato rendimento a tariffe concorrenziali. 

2023-04-18T15:32:32+02:00